Che cos’è il Pay Per Click (PPC)
Il Pay Per Click (PPC) è un servizio che permette di mostrare i propri annunci all’interno dei risultati dei motori di ricerca o attraverso banner pubblicitari inseriti in molti siti web. Con il Pay Per Click si riesce a promuovere in tempi brevi il proprio sito web, i prodotti ed i servizi offerti, ad un pubblico mirato sia geograficamente che per interessi.
In un’ottica di posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca è possibile affiancare alle attività SEO (ottimizzazione del sito per i motori di ricerca) una campagna Pay Per Click.
Il funzionamento del PPC è molto semplice: ogni volta che una persona clicca su un annuncio della propria campagna pubblicitaria viene scalata una piccola somma da un credito prepagato definito a priori. In questo modo si possono limitare i costi e pianificare gli investimenti in maniera molto precisa. Ad esempio si può scegliere di investire 100€ al mese che corrisponderanno ad un certo numero di click che dipenderà dalla tipologia degli annunci, dalle parole chiave e da molti altri fattori.
Due tipi di Pay Per Click
Esistono due categorie principali di Pay Per Click:
- gli annunci visualizzati a fianco dei risultati dei motori di ricerca;
- gli annunci inseriti all’interno dei siti web che ospitano pubblicità.
Nel primo caso gli annunci sono prettamente legati alle parole chiave che vengono utilizzate dagli utenti per effettuare la ricerca. È classico l’esempio che si ha cercando una parola su Google: oltre ai risultati veri e propri della ricerca (chiamati solitamente «risultati organici»), trovano posto i cosiddetti collegamenti sponsorizzati.
Invece, nel secondo caso, gli annunci sono visualizzati all’interno di siti web che trattano argomenti correlati. Questi annunci possono essere mostrati con diversi formati, qui sotto un esempio di banner 300x250:
Servizio di consulenza e campagne Pay Per Click
Per realizzare una campagna Pay Per Click che abbia un buon tasso di conversione è possibile richiedere una consulenza per la realizzazione della propria campagna Pay Per Click attraverso il circuito Google AdWords così da ottenere ottimi risultati riducendo il costo totale dell’investimento.