Perché adottare le pagine AMP?
Per i dispositivi mobile esistono già i siti responsive che svolgono un ottimo lavoro, perché quindi introdurre una nuova tecnologia che apparentemente si sovrappone alle metodologie di sviluppo esistenti?
Il motivo è presto detto: la tecnologia AMP genera delle pagine ultra ottimizzate che saranno fornite direttamente da Google all’interno dei risultati di ricerca. Quindi riducendo in maniera significativa i tempi di caricamento dei contenuti.
Velocizzare il caricamento di un sito ha come vantaggio principale un minore abbandono delle pagine da parte dei visitatori.
Gli utenti notoriamente hanno poca pazienza e se entro pochi secondi una pagina non si carica cambiano sito.
Sviluppo di siti web con pagine «mobile» accelerate
Le pagine accelerate sono una funzionalità che Google offre esclusivamente agli utenti dei dispositivi mobile. Sappiamo infatti che la navigazione da smartphone e tablet ha superato abbondantemente la navigazione dai tradizionali PC, quindi è fondamentale ottenere il massimo dei risultati dai dispositivi mobile.
Per questo motivo i siti web che vorranno stare al passo con i tempi dovranno implementare il supporto alla tecnologia AMP.
Per realizzare siti internet compatibili con AMP sono necessari alcuni accorgimenti tecnici che possono essere implementati sia nei siti web sviluppati in Drupal (vedi approfondimento su siti Drupal con AMP) ed anche in Wordpress.
AMP è utile in tutti i siti?
Ad oggi i siti che possono godere maggiormente dei vantaggi di AMP sono quelli che pubblicano in maniera molto frequente, ad esempio riviste online, siti di notizie ecc.
Nei primi mesi di vita i siti web istituzionali non hanno avuto riscontri significativi nell’uso di AMP. Le cose però potrebbero cambiare presto visto che Google sta annunciando l’introduzione dei risultati AMP anche nei traduzionali risultati delle ricerche.