Google ha messo a disposizioni degli sviluppatori di siti web un meccanismo per interfacciare un servizio esterno a Google Spreadsheets.
Grazie a questa opportunità è possibile richiedere lo sviluppo di un sito internet personalizzato che riceva tutti i dati di un modulo per la richiesta informazioni all’interno di un foglio di calcolo memorizzato su Google Docs.
In questo modo i dati saranno direttamente accessibili in formato tabellare senza dover passare per forza attraverso procedure di esportazione ed importazione di dati, come invece accade solitamente.
Inoltre questo meccanismo non impedisce il normale funzionamento di notifica tramite email e la memorizzazione delle informazioni in una sezione riservata del sito web stesso.
A cosa serve agganciare Google Docs con il modulo di contatto di un sito web?
Oltre al vantaggio di poter manipolare i dati attraverso una applicazione potente come Google Spreadsheets, avere a disposizione i dati in tempo reale all’interno di un foglio di calcolo permette di generare in maniera autonoma grafici e statistiche precise sui campi compilati dai visitatori del sito.
E se Google Docs non fosse abbastanza è sempre possibile scaricare i file in formato .odt o .xls nel proprio PC per elaborarli con i classici software come LibreOffice Calc o Microsoft Excel.
Analisi dei dati, a cosa serve?
Perché c’è bisogno di analizzare i dati di un modulo per la richiesta informazioni di un sito web? Esistono molti motivi.
Eccone uno che potrebbe essere usato come spunto per scoprire informazioni utili ed interessanti sulle abitudini dei nostri visitatori.
Incrociando i dati raccolti attraverso il modulo di contatto con quelli che si possono estrapolare da un software di monitoraggio dei visitatori (ad esempio Google Analytics), si possono ottenere informazioni aggiuntive sui fattori di conversione e più in generale si possono ricavare dettagli ulteriori sugli utenti del sito internet.