Perché velocizzare l’apertura delle pagine web?
Rendere un sito web veloce da caricare è molto importante per offrire ai visitatori un servizio di qualità che si rispecchia in tempi brevi di attesa. La pazienza dei visitatori è poca, spesso hanno fretta e vogliono trovare rapidamente le informazioni che cercano. Se un sito web è troppo lento possono stancarsi e cambiare sito.
Ormai tutti hanno l’ADSL, non serve ottimizzare i siti!
È vero: la banda larga è molto diffusa anche sul territorio Italiano, però questa non è una buona scusa per evitare di ottimizzare in maniera appropriata un sito web.
Anche se la velocità delle linee di collegamento ad internet è aumentata sensibilmente, è aumentata anche la complessità delle pagine web che sono sempre più ricche di immagini, video e script per funzionalità interattive. Questo comporta che un sito web moderno può essere molto pesante anche per le linee veloci e quindi deve essere ottimizzato per ridurre i tempi di caricamento.
Inoltre molte persone usano sempre più frequentemente i dispositivi mobile dove la velocità è inferiore rispetto alla tradizionale linea ADSL. Si tratta di un numero molto consistente di utenti che va considerato attentamente: ormai circa il 30% del traffico è prodotto da smartphone (Android e iPhone in particolare) e tablet (principalmente iPad ed altri tablet equipaggiati con il sistema operativo Android).
Anche Google apprezza i siti web veloci
Realizzare un sito web veloce serve anche al posizionamento nei motori di ricerca. Il motore di ricerca Google considera infatti la velocità come uno dei fattori che influenzano il posizionamento, pertanto chi si occupa di SEO non deve tralasciare questo aspetto. Più precisamente i siti web particolarmente lenti possono essere penalizzati nella SERP.
Diminuire la banda occupata
Molti servizi di web hosting impongono delle limitazioni sulla quantità di traffico e di banda, quindi se le pagine web sono troppo pesanti ed il numero di visitatori è molto elevato si può correre il rischio di consumare la soglia a disposizione.
Come si fa per ottimizzare la velocità di caricamento di un sito?
Per fare in modo che un sito web sia veloce è necessario agire su più fronti.
- Per prima cosa vanno eliminati gli elementi che potrebbero rallentarne inutilmente il caricamento, come ad esempio script o immagini superflue.
- Si deve poi lavorare ottimizzando il codice delle pagine (HTML, CSS e JavaScript), non solo dal punto di vista della quantità del codice sorgente per ridurre i tempi di download, ma anche adottando tecniche per diminuire i tempi di rendering.
- Anche le immagini possono essere compresse così da ottenere file di dimensioni contenute.
- Nel caso di siti web complessi si possono implementare meccanismi di caching oppure usare reti CDN.
- Infine è molto importante configurare in maniera opportuna il web server in modo da ridurre ulteriormente i tempi di caricamento, ad esempio con sistemi di caching e compressione dei dati.
Tutte queste operazioni permettono quindi ai visitatori di navigare molto più velocemente tra le pagine di un sito web senza inutili attese.