È proprio per questo motivo che nei giorni scorsi Yahoo! ha introdotto nuove funzionalità ed aggiornamenti nei servizi di ricerca immagini e video cercando di offrire maggiore qualità nell’esperienza d’uso e di navigazione dei propri servizi. Inoltre, grazie alla collaborazione con Getty Images, un servizio online che fornisce immagini di alta qualità sia gratuitamente che a pagamento, i risultati in una ricerca di immagini ora vanno a pescare da un archivio di oltre ventimila fotografie professionali in aggiunta alle altre foto indicizzate dal motore di ricerca.
Risultati di ricerca ottimizzati
Per andare incontro alle esigenze degli utenti è stata ridisegnata la pagina con i risultati delle ricerche visualizzando una griglia molto ordinata composta dalle anteprime delle foto e delle immagini trovate in seguito ad una ricerca. Inoltre gli utenti di tablet e smartphone potranno godere di una esperienza d’uso ottimale grazie ad un layout che si adatta in base al tipo di dispositivo usato per navigare.
Cliccando sopra ad una immagine questa verrà visualizzata in un formato più grande con a fianco delle anteprime di altri risultati, in questo modo l’utente può scorrere le immagini una di seguito all’altra.
Anche la visualizzazione dei video è stata migliorata: si possono vedere le anteprime dei video semplicemente fermando il mouse sopra una anteprima, oppure con un click il video viene aperto occupando quindi tutta la finestra.
Sia la ricerca immagini che la nuova ricerca video introducono anche lo scroll «infinito»: mano a mano che l’utente scorre verso il basso si caricano nuovi contenuti, effetto comunque già visto nella ricerca di immagini di Google.
Per concludere, ecco altre funzionalità introdotte dal motore di ricerca Yahoo!:
- Ricerca attiva in una barra laterale finché si stanno visualizzando video o immagini che non interrompe la riproduzione.
- Visualizzazione a schermo intero dei risultati (video o gallerie di immagini).
- Filtri preimpostati per trovare con facilità immagini con risoluzioni specifiche piuttosto che immagini e video in alta qualità.
Vedremo se questi cambiamenti potranno aiutare Yahoo! a sopravvivere o se il servizio è comunque destinato ad un lento declino a causa dello strapotere ottenuto da Google, leader indiscusso tra i motori di ricerca.