I contenuti correlati, detti anche «More like this?»
Ormai è prassi trovare nei siti web un riquadro contenente dei collegamenti verso altre pagine con contenuti simili a quello della pagina che si sta visitando.
I contenuti correlati sono infatti una delle modalità più comuni per mantenere gli utenti all’interno di un sito web.
Ma perché è così importante mantenere gli utenti dentro lo stesso sito?
I motivi possono essere molteplici, ma i due principali sono:
- Aumento fidelizzazione.
- Maggiori probabilità di aumento conversioni.
Questi sono decisamente due ottimi motivi per aumentare il tempo di permanenza degli utenti.
Prendiamo come esempio un blog aziendale, come si possono mostrare i contenuti correlati al termine della lettura di un articolo?
Fino a qualche tempo fa i sistemi più utilizzati erano i tre seguenti:
- Inserire manualmente l’elenco dei contenuti correlati attraverso il backend. Questa operazione però rende le operazioni di gestione dei contenuti molto complesse, inoltre quando si creano nuovi contenuti può essere necessario modificare quelli vecchi per aggiornare i link.
- Visualizzare un elenco casuale di articoli che appartengono alla stessa categoria e/o tag. Si tratta di un sistema di facile implementazione ma non è detto che i contenuti siano realmente pertinenti.
- Utilizzare un sistema di ricerca full text nel database per trovare i contenuti più simili a quello corrente. I risultati sono molto più precisi ma a livello computazionale sono richieste molte più risorse e nel caso di portali di grosse dimensioni questo può essere un problema con rallentamenti nell’elaborazione dei dati.
Ma allora come si può fare per ottenere un risultato preciso ed allo stesso tempo veloce?
Negli ultimi anni sono state sviluppate diverse tecnologie che permettono di creare dei database nei quali sia possibile effettuare ricerche di questo genere con un costo computazionale relativamente basso. Uno di questi sistemi è proprio Apache Solr che, tra le numerose funzionalità, permette di identificare contenuti correlati, stiamo parlando del componente MoreLikeThis.
Creazione siti web realmente dinamici
Si parla spesso di «siti web dinamici», ovvero siti web che evolvono nel tempo grazie a pannelli di gestione sempre più sofisticati che riducono al minimo l’intervento dei programmatori nel codice sorgente (una volta che sono stati resi operativi).
Con l’adozione dei sistemi che propongono contenuti in base al contesto, aumenta ulteriormente la «dinamicità» del sito, in maniera automatica, senza alcun intervento manuale da parte dei gestori del sito.
Se vuoi realizzare un sito web moderno ed efficace puoi compilare il modulo di contatto qui a fianco. I siti web forniti possono infatti contenere anche questo genere di funzionalità.