Per posizionare un sito nei primi posti sui motori di ricerca e soprattutto per mantenere e migliorare il posizionamento ottenuto, è indispensabile analizzare i dati e le statistiche di accesso degli utenti. Nel vasto mondo del SEO, studiare l’andamento del mercato, capire le necessità dei consumatori ed analizzare il traffico generato nei siti web e nei social network, sono fattori che giocano un ruolo molto importante.
Grazie a strumenti come Google Analytics è possibile rilevare moltissime informazioni su come gli utenti vivono la rete e su come i siti web rispondono alle loro richieste. Capire quali pagine sono le più visitate, magari isolando le parole chiave più richieste ed identificare le sezioni del sito meno visitate, ma che potrebbero avere un aumento di traffico, sono alcune delle operazioni che si possono svolgere grazie all’analisi dei dati che si possono raccogliere in un sito web.
Quanti visitatori ha un sito web?
Il primo dato che si ha a disposizione è il numero di visitatori che hanno raggiunto il sito web in un determinato periodo, ad esempio il numero di visitatori giornalieri o mensile. Grazie a questa prima informazione si può già cominciare ad analizzare l’andamento dei visitatori e trarre delle conclusioni ad esempio legate al periodo dell’anno o a particolari eventi. Grazie a Google Analytics è anche possibile stabilire con buona precisione quante persone sono ritornate nel sito dopo una visita precedente. Anche questo è un parametro molto importante da analizzare.
Da dove arrivano i visitatori di un sito?
La provenienza geografica dei visitatori è un’altra delle domande a cui Google Analytics risponde in maniera esaustiva. Ad esempio possiamo scoprire quante persone della provincia di Vicenza hanno raggiunto il sito web. Allo stesso tempo Google Analytics è anche in grado di fornire la sorgente che ha generato il traffico: un utente può raggiungere un sito web scrivendo direttamente l’indirizzo nella barra degli indirizzi del browser, sia cliccando un link presente in rete, ad esempio nei risultati offerti da un motore di ricerca.
Misurare gli obiettivi raggiunti
Oltre al puro conteggio statistico del numero di visitatori o delle sorgenti di traffico, è utile poter determinare quanti utenti compiono specifiche operazioni all’interno del sito, come ad esempio l’aver acquistato un prodotto o aver compilato un modulo di richiesta informazioni. Il primo passo è quindi misurare tutte le azioni dei visitatori in modo da raccogliere il maggior numero di dati per aumentare la precisione delle successive analisi.
In particolare vanno evidenziate le visite nelle pagine chiave del sito e le azioni che più sono indicative del buon funzionamento dello stesso, come l’acquisto di un prodotto. Analizzare la sequenza di pagine visitate, facendo attenzione alla percentuale di abbandono del sito e la percentuale di successo nel raggiungimento degli obiettivi prestabiliti, è una attività utile per imparare come gli utenti si comportano e come rispondono alle pagine di un sito web.
Ottimizzare il sito web
Imparando a conoscere il comportamento, le abitudini e le esigenze degli utenti attraverso una analisi costante delle statistiche che si possono raccogliere in un sito web, è possibile intervenire nel sito stesso migliorando ed ottimizzando le pagine per ottenere un rendimento maggiore e parallelamente migliorarne il posizionamento nei motori di ricerca.
Realizzazione siti Vicenza: servizio di monitoraggio siti web
Oltre alle classiche attività per lo sviluppo di siti web a Vicenza, è possibile richiedere un servizio mirato per il monitoraggio e l’analisi, anche da un punto di vista SEO, di un sito web per migliorarlo ed ottimizzare posizionamento e rendimento: richiedi maggiori informazioni per il monitoraggio e l’ottimizzazione di siti web a Vicenza.