Per tracciare i visitatori di un sito web ed i dati legati alla navigazione esistono tre tipologie di strumenti:
- Servizi di analisi remoti forniti da terze parti.
- Analizzatori di log.
- Software di monitoraggio installati nel proprio sistema.
Google Analytics fa parte della prima tipologia, ovvero è un servizio esterno al sito che si aggancia attraverso qualche riga di codice JavaScript. Oltre a Google Analytics esistono molti altri servizi analoghi, come ad esempio Clicky e Woopra.
I servizi di monitoraggio di terze parti sono spesso forniti in due modalità: una gratuita, con delle limitazioni, ed una a pagamento. Lo stesso Google Analytics ha delle limitazioni sul traffico: superate certe soglie giornaliere smette infatti di registrare gli accessi.
Nella famiglia degli analizzatori di log, invece, troviamo software come AWStats e Webalizer. Entrambi sono software Open Source che estrapolano i dati contenuti nei file di log di un webserver e producono dei report dettagliati sotto forma di pagine HTML di facile consultazione.
Questo tipo di software non appesantisce il caricamento delle pagine web ed è completamente trasparente, però ha lo svantaggio di non poter monitorare l’andamento del traffico in tempo reale.
Infine esistono software di monitoraggio dalle caratteristiche analoghe a Google Analytics e similari ma che invece di risiedere in server forniti da terze parti si possono installare direttamente nel proprio server. In questo modo i dati sono sotto il diretto controllo ed esistono delle soluzioni gratuite molto potenti.
In particolare i progetti Open Web Analytics e Piwik sono i due sistemi gratuiti più diffusi di questo genere. Tra questi Piwik sta ottenendo sempre più consensi e successo grazie ad un elenco di funzionalità in continua crescita ed una community di sviluppatori molto attiva.
Piwik è una valida alternativa gratuita a Google Analytics. Tra i punti di forza troviamo l’assenza di limitazioni al numero di dati che può registrare, un pannello per monitorare in tempo reale i dati di accesso, funzionalità per gli Ecommerce, la possibilità di impostare degli obiettivi e verificare le conversioni, l’integrazione con AdWords ed altri circuiti e molto altro. Inoltre è anche in grado di importare i dati di Google Anaytics.
Tenere sotto controllo il traffico di un sito web è essenziale, per questo è molto importante affidarsi a degli strumenti che siano in grado di fornire i dati in maniera completa ed il più precisa possibile.