Oggigiorno si parla sempre più frequentemente di internet, siti web, social network, web-marketing, ma spesso ci si dimentica dei web browser, ovvero i programmi (software) che usiamo quotidianamente per navigare in rete.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un botta e risposta senza tregua tra i principali produttori di browser. In particolare da quando Google Chrome è stato rilasciato riscuotendo un successo enorme, Google ha costretto Mozilla Firefox ad aggiornamenti sempre più frequenti e allo stesso tempo ha spinto Microsoft a modernizzare il proprio Internet Explorer per restare al passo con i tempi.
Anche Apple, con il browser Safari, ed Opera hanno spinto sull’acceleratore per offrire ai propri utenti un prodotto in linea con la concorrenza.
Infine non va sottovalutata l’importanza del settore mobile. Grazie a smartphone e tablet, come i prodotti iPhone ed iPad di casa Apple e tutti i dispositivi equipaggiati con Android, abbiamo potuto osservare una crescita velocissima dei browser per navigare in mobilità.
I web browser per PC nel 2012
Ecco quindi quali sono i principali browser disponibili nel 2012 per il mondo dei personal computer.
Le app per navigare da tablet e smartphone
In pochi anni la navigazione tramite dispositivi come smartphone e tablet e diventata molto diffusa. Anche in questo settore sono comparse diverse applicazioni, dette comunemente «app», per visualizzare le pagine web. Ecco le più usate.
Opera
A differenza del mondo dei PC, il browser Opera è uno dei più diffusi in ambito mobile: qui le sue caratteristiche come la velocità d’uso e le capacità di rendering lo rendono molto più appetibile. Alcune statistiche lo considerano come il programma più usato per navigare nel settore mobile.
Android browser
Molti consumatori che acquistano un terminale con il sistema operativo Android si accontentano del browser preinstallato, pertanto la sua diffusione è molto elevata. Non ha particolari qualità che lo rendono speciale ma ha le funzioni di base per navigare e questo può bastare ad una larga fetta di utenti.
Safari
La versione mobile del browser Safari è l’applicazione predefinita per chi usa iPhone e iPad. Come per il browser precaricato nei dispositivi Android, anche Safari compie il suo dovere, perciò gli utilizzatori meno smaliziati non sentono il bisogno di una alternativa più adatta alle loro esigenze.
Dolphin
Infine va segnalato un nuovo software per la navigazione su internet disponibile sia nell’App Store (iPhone e iPad) che su Google play (Android), si tratta del browser Dolphin. Questo programma utilizza il motore di rendering WebKit, adottato anche dal browser Android e da Safari, ed introduce numerose funzionalità aggiuntive come ad esempio la navigazione su schede e le azioni attivabili tramite gesti multi-touch, il tutto senza appesantire l’applicazione.