Sviluppo di siti web Drupal - Drupal 7.0 è stato rilasciato il 5 gennaio: molte novità, tra cui un’interfaccia di amministrazione rinnovata, più facile da usare, che ha visto la riorganizzazione parziale delle informazioni, in modo da renderla ancora più semplice. Il menu di amministrazione sarà ora sempre disponibile, anche durante lo scorrimento delle pagine, mentre un secondo menu dedicato ai link da mettere in evidenza e alle shortcut renderà più veloce l’interazione con il sito web, massimizzando la configurazione dell’area di amministrazione.
Sempre nall’area di amministrazione sarà possibile procedere all’installazione e all’aggiornamento dei moduli, mentre dalla pagina di configurazione dei moduli si potrà accedere direttamente alle singole configurazioni.
Nel cuore del sistema sono stati integrati i moduli utilizzati fin’ora per la gestione delle immagini e dei contenuti. In questo modo la gestione delle immagini sarà più semplice e la gestione dei contenuti permetterà di realizzare temi Drupal più dinamici, in maniera nativamente più semplice. Anche la gestione dei file è stata migliorata, rendendo più semplice la gestione dei permessi.
Sono stati fatti notevoli miglioramenti anche sul fronte della guida in linea, che in passato poteva risultare poco comprensibile o addirittura assente, mentre i menu delle opzioni sono stati sostituiti da una più comoda navigazione a «tab verticali», che permette una più chiara gestione anche dal punto di vista dell’utente. Analogamente alla sezione di amministazione, un menu per i link di creazione e gestione di contenuti, porterà in evidenza tutto quello di cui un utente ha bisogno, aumentando la praticità d’uso di Drupal.
Per gli sviluppatori, novità sul fronte del controllo del codice e sui database utilizzabili con Drupal (SQLite, MySQL/MariaDB, PostgreSQL, MS SQL Server ed Oracle). Il nuovo sistema di controllo del codice permette di interrogare in maniera più agile ed approfondita il funzionamento del sito web, individuando anche le funzioni più critiche.
Tuttavia, molto moduli Drupal non sono ancora stati convertiti per la nuova versione di Drupal 7 ciò significa che nell’immediato futuro dovrà essere effettuata una attenta valutazione se realizzare un sito in Drupal 7 o con la precedente versione Drupal 6.