Come creare un eCommerce di successo

Pubblicato il

Per realizzare un eCommerce di successo bisogna seguire alcuni principi basilari di progettazione e di marketing.

ECommerce di Successo a Vicenza
Progettare un eCommerce di successo: le regole per la vendita online

Le 3 regole per un eCommerce di successo

Lo scopo principale di un sito web eCommerce è quello di vendere. Come ogni attività commerciale anche la vendita online non si sottrae a quelli che sono i principi comuni per la vendita che si applicano anche negli settori tradizionali.

Possiamo riassumere questi principi in tre regole:

  1. Offrire un’esperienza d’uso piacevole durante la vendita online.
  2. Il sito web eCommerce deve essere semplice da usare, in caso contrario i visitatori usciranno dal sito senza aver fatto acquisti (e magari si rivolgeranno ad un concorrente).
  3. Fornire ai visitatori tutte le informazioni ed i dati che possono essere utili per aumentare la fiducia nei confronti del sito web stesso e dei prodotti in vendita.

Come si progetta un eCommerce

Per creare un sito web che rispetti queste regole (come ad esempio l’usabilità) è necessaria una progettazione adeguata che focalizzi diverse prospettive:

  • Aspetto grafico/visuale.
  • Processo di acquisto, ovvero tutte le azioni che un utente deve effettuare per acquistare.
  • Struttura delle informazioni e dei contenuti.

Nel web l’aspetto grafico, le procedure di interazione e le informazioni sono dei fattori strettamente legati tra di loro. Inoltre vanno tutti analizzati tenendo conto anche di altri aspetti come ad esempio:

  • Tipologia di prodotti e servizi.
  • Target/pubblico di riferimento.

In particolare l’analisi dei potenziali clienti del sito eCommerce può far emergere dei dettagli che possono influire significativamente sul resto della progettazione. Sia dal punto di vista grafico, sia dal punto di vista tecnico/funzionale.

L’utente deve essere accompagnato da quando entra nel sito fino all’acquisto.

Più in generale lo studio di un eCommerce ha lo scopo di attrarre i visitatori ed accompagnarli fino all’acquisto. Bisogna creare un percorso tra le pagine e le operazioni che gli utenti possono svolgere fino al termine dell’acquisto.

In un sito web però esistono molte distrazioni che causano l’abbandono di questo «percorso». Abbiamo infatti alcuni rischi legati alla navigazione, ad esempio tempi di caricamento eccessivi, pagine web di difficile comprensione o anche semplicemente dei collegamenti che disturbano l’utente e lo distolgono dal processo di acquisto.

L’impaginazione del sito gioca un ruolo chiave: come e dove vengono presentati i prodotti è determinante per la conversione degli utenti da semplici visitatori a clienti.

La promozione di un eCommerce

Infine non bisogna sottovalutare l’importanza della promozione di un sito web soprattutto nel caso degli eCommerce. Un eCommerce che nessuno conosce non potrà generare delle vendite pertanto è utile considerare anche la pubblicità ed altre forme di web marketing già dalla fase progettuale.