Nelle ultime settimane ci sono state diverse novità nel mondo dei social network. Ecco qualche aggiornamento su cosa accade a:
- Foursquare
- StubleUpon
Foursquare raggiunge e supera i 20 milioni di utenti
Lunedì 16 aprile Foursquare ha annunciato di aver raggiunto e superato la quota di 20 milioni di utenti registrati al proprio servizio e di aver superato i 2 miliardi di check-in. L’uso dei social network e degli smartphone ha incentivato l’uso degli strumenti di check-in per tenere informati sui propri spostamenti gli amici ed i contatti nei social network e Foursquare ce lo dimostra.
Oltre a condividere la propria posizione, Foursquare permette di consultare il sito web per cercare informazioni su negozi, ristoranti, pizzerie o aziende presenti in zona. Gli utenti stessi possono creare nuovi contenuti (su Foursquare o, perché no, anche in altri social network) per dare consigli o suggerimenti a proposito dei luoghi in cui hanno effettuato un check-in. Le aziende dovranno quindi monitorare con maggiore attenzione quanto accade sul web per scoprire quali sono i giudizi dei consumatori. Gli esercizi commerciali avranno sempre più interesse nel favorire i feedback positivi nei loro confronti. Moltissime persone ormai si affidano ai commenti generati dagli utenti per scegliere i prodotti ed i servizi da acquistare piuttosto che stabilire in quale ristorante prenotare una cena.
StumbleUpon integrato con Facebook Timeline
StumbleUpon, il noto servizio di navigazione sociale, ha reso disponibile una nuova applicazione per Facebook che permette di integrare l’attività svolta su StumbleUpon con la nuova Timeline di Facebook.
Per attivare questa funzionalità basta collegare il proprio account Facebook con StumbleUpon. In seguito ogni azione compiuta su StumbleUpon verrà inviata come aggiornamento su Facebook. In questo modo oltre a stabilire quali sono le preferenze attraverso il circuito di StumbleUpon è possibile aumentare ulteriormente la condivisione di pagine che altrimenti sarebbero rimaste in un solo network. Per evitare di sovraffollare la Timeline di Facebook, gli aggiornamenti generati con StumbleUpon saranno raggruppati e visualizzati sotto ad una icona dedicata.
Facebook acquisisce Instagram
L’ultima novità di Facebook è l’acquisizione della società che ha sviluppato il noto software Instagram. Instagram, per chi non lo conoscesse, è una applicazione sviluppata per iPhone ed Android che permette di applicare effetti grafici alle fotografie scattate tramite gli smartphone e di condividerle in rete. La semplicità e l’immediatezza di utilizzo ne hanno fatto un fenomeno esplosivo a tal punto di suscitare l’interesse di Facebook.
Al momento non ci sono dettagli su come questa acquisizione influirà nei due prodotti, ma probabilmente la tecnologia e l’esperienza accumulata dagli sviluppatori di Instagram verrà sfruttata per implementare nuove funzionalità nella piattaforma Facebook.
Google Drive verrà rilasciato con 5Gb di spazio gratuito?
È da molti mesi che in rete si parla del prossimo servizio che verrà lanciato da Google come alternativa a Dropbox o servizi analoghi, si tratta di Google Drive, un nuovo strumento che farà parte dell’ecosistema di applicazioni cloud di Google per fornire uno spazio di memorizzazione dati online.
Voci di corridoio dicono che i documenti di Google Docs siano già in grado di supportare indirizzi che fanno riferimento al nuovo servizio di casa Google, tanto che agli utenti che già utilizzano la funzionalità documenti verrà chiesto di migrare a Google Drive. Come una sorta di opzione, esso permetterà di inglobare il servizio Docs, che già consente di caricare in rete dei file, ottenendo un qualcosa di molto più completo e di più ampio respiro.
Tuttavia, i primi dubbi sulla sicurezza di una serie così vasta di servizi offerti anche alle aziende comincia ad aleggiare in rete, che si chiede come un amministratore di sistema possa isolare l’accesso solo ad alcuni di questi servizi.
Le ultime indiscrezioni indicano che il servizio offrirà ben 5Gb di spazio online e permetterà di sincronizzari dati sia con Windows sia con Mac. Nelle prossime settimane scopriremo se queste voci saranno confermate o smentite.