Da quando è stata introdotta la nuova bacheca per le pagine e per gli utenti di Facebook chiamata Timeline, le vecchie tab personalizzate che si potevano creare su Facebook, spesso sfruttate per far aumentare il numero di fan chiedendo di cliccare il pulsante «Mi piace» in modo da poter accedere ai contenuti della pagina, hanno subito un calo drastico del loro rendimento.
Con Timeline oltre metà degli utenti non clicca nei tab, rendendo di fatto quelle pagine decisamente meno utili in confronto al passato.
Anche se le possibilità di personalizzazione della Timeline sono molto più ridotte rispetto alle tab, gli utenti le apprezzano maggiormente soprattutto per quanto riguarda la condivisione dei contenuti.
Ormai la Timeline è diventata la pagina ufficiale di un brand o di un prodotto su Facebook. In quella pagina gli utenti possono trovare novità ed informazioni interessanti presentati attraverso una grafica semplice ma allo stesso tempo funzionale. Inoltre i gestori delle pagine possono mettere in evidenza particolari post o foto per dare più o meno importanza ai contenuti e questo le rende uno strumento molto semplice da usare.
Facendo focalizzare l’attenzione degli utenti in una unica pagina, la Timeline appunto, e concentrando gli sforzi di marketing attraverso questo canale, aumenta la probabilità che ci siano più condivisioni e «Mi piace» con i conseguenti benefici anche nel SEO. Nel posizionamento di un sito web nei motori di ricerca conta infatti sempre di più il fattore del coinvolgimento sociale degli utenti.