L’influenza dei social network si fa sempre più notare nell’ambito professionale per promuovere brand, prodotti ed aziende. Le campagne di promozione attraverso i nuovi canali «sociali» permettono di coinvolgere maggiormente il pubblico e riescono a raggiungere con molta precisione i possibili consumatori.
Investire nel social marketing è una operazione che va analizzata e pianificata con cura. Per prima cosa si deve essere consapevoli che non basta creare una pagina su Facebook per aumentare il proprio fatturato, ma questa pagina deve essere promossa adeguatamente, va creata seguendo particolari accorgimenti e, soprattutto, va costantemente aggiornata e seguita. Un altro aspetto fondamentale è quello di riuscire a misurare il ROI con esattezza per poter ottimizzare e massimizzare gli sforzi. Verificare quali sono i target più recettivi ed individuare le strategie con miglior rendimento sono solo alcune delle attività che vanno svolte progressivamente per essere sempre più raffinate.
La presenza nei social network è fondamentale nel settore consumer (B2C, business to client), dove il contatto tra il produttore ed il consumatore è diretto. Ma tale interconnessione si sta facendo sempre più strada anche nel B2B (business to consumer) e nel mondo professionale. Un esempio è linkedIn che permette ai professionisti di essere contattati più facilmente da parte delle aziende.
Un altro vantaggio del marketing attraverso i social network è dato dall’immediatezza con cui si possono studiare le reazioni dei destinatari. Scoprire in tempo reale a quante persone piace la nuova pagina su Facebook di un prodotto piuttosto che la portata «virale» di un post e quanto questo viene retweettato, offre una grande quantità di dati che possono essere studiati ed usati per le successive iterazioni del processo di marketing.
Anche se i social network, Facebook, Twitter e Google+ in primis, sembrano fare da padroni nei nuovi scenari del marketing online, non va tuttavia sottovalutata l’efficacia della pubblicità tramite email. Recenti statistiche indicano che il 40% delle persone che ricevono le email pubblicitarie ne sono influenzati. Chiaramente rendimenti di questo tipo sono imputabili ad una segmentazione molto precisa che permette di identificare più precisamente i potenziali utenti realmente interessati al messaggio della comunicazione.
Inoltre i social network hanno un impatto positivo nel classico email marketing: si stima che un quarto delle persone che dalle email pubblicitarie convertono quello che leggono in un’azione reale, hanno avuto contatti con il brand tramite Facebook. Ciò conferma l’importanza di essere presenti ed attivi nei social network.