Qualche anno fa i siti erano quasi totalmente statici, in HTML, ovvero siti confezionati che non potevano essere modificati dall’utente a meno dell’intervento di uno specialista, in grado di manipolare il codice sorgente per apportare le dovute modifiche. Anche solo la modifica di un testo era subordinata all’intervento di un tecnico, di conseguenza l’utente era costretto ad avvalersi di una consulenza per aggiornare il proprio sito web.
Ciò si traduceva in una completa dipendenza da personale esterno, con allungamento dei tempi di intervento e costi aggiuntivi ogni qual volta si rendeva necessaria qualche modifica. Anche se molti siti erano relativamente semplici, cioè con poche pagine create per descrivere la propria attività al popolo del web e dare poche altre informazioni, in molti altri il costo di manutenzione era decisamente elevato.
Oggigiorno, l’evoluzione delle tecnologie del web e la diffusione dei CMS come Drupal permettono di creare siti web dinamici che, una volta predisposti da un esperto, permettono all’utente di mantenere aggiornato il proprio sito in completa autonomia. A fronte di un’iniziale progettazione e realizzazione del sito web che costituisce l’investimento per un prodotto «chiavi in mano», nessuna richiesta di intervento è più necessaria per aggiornare ed aggiungere contenuti.
Questo si traduce in un notevole risparmio di tempo e di denaro, soprattutto considerando che, oggi, non è più sufficiente essere presenti nel web, ma bisogna anche essere in grado di fornire contenuti sempre nuovi ed aggiornati per rendere ottimale l’esperienza offerta agli utenti della rete.