Quando si progetta un nuovo sito web può essere utile formulare un piano di qualità che comprende anche l’analisi dei rischi progettuali legati alle varie fasi di realizzazione del sito web.
Si tratta di una attività utile sia in progetti di grande dimensione che in progetti più contenuti.
In presenza di siti medio-piccoli, soprattutto nei casi low budget, è consigliabile determinare i rischi connessi alle varie fasi di sviluppo in quanto le eventuali azioni in corso d’opera per risolvere problemi non previsti potrebbero non essere coperte dalla spesa preventivata.
Invece, nel caso di siti più complessi, i rischi vanno identificati con attenzione anche per stabilire eventuali responsabilità e modalità di intervento per rimediare alle varie problematiche. Valutando i rischi emergono infatti le possibili conseguenze, ciò permette la programmazione dei modi per risolvere i problemi. Con questo non si intende che i progetti di dimensioni minori non comportino responsabilità, ma semplicemente che in proporzione è più probabile avere rischi maggiori all’aumentare della complessità e dimensione del progetto.
In entrambi i casi l’analisi dei rischi è un passo importante per pianificare con cura i costi e le tempistiche del project plan.
Spesso i rischi di un progetto sono correlati ai requisiti. Nel caso dei requisiti funzionali potrebbe capitare che qualche dettaglio è sfuggito e quindi si deve tener conto di ciò. Nel caso dei requisiti temporali le criticità possono essere legate ai termini di consegna del prodotto.
Ecco una panoramica dei vari rischi che possono avvenire durante lo sviluppo di un sito web:
- Rischi legati a problemi «umani»: mancanza non prevista di personale, inesperienza dello staff, difficoltà di comunicazione tra il cliente ed il committente… sono solo alcune delle difficoltà che si possono incontrare, anticipare e prevedere possibili problemi di questo tipo può servire per non allungare i tempi di consegna ed i costi interni di sviluppo.
- Definizione incompleta o addirittura errata delle specifiche funzionali. In progetti complessi può capitare che sfugga qualcosa durante l’analisi dei requisiti e nella progettazione iniziale del sito.
- Problemi legati alle tecnologie usate. Ad esempio imprevisti hardware o software nei sistemi informativi piuttosto che valutazioni non precise dell’infrastruttura di hosting.
- Ritardi nella fornitura di materiale per terminare i lavori pianificati.
Chiaramente ci sono dei rischi più probabili ed altri meno probabili che vanno analizzati di volta in volta in base al progetto in corso.
Per offrire un servizio di qualità Realizzazione Siti Vicenza svolge regolarmente una analisi adeguata degli imprevisti impostando i progetti con delle linee guida adeguate. Per creare un sito web di successo cliente e fornitore devono concordare delle linee operative che permettono di raggiungere gli obiettivi prefissati.