Perché usare Drupal?
Il CMS Drupal è la piattaforma scelta per la realizzazione di questo sito web. Si tratta di un prodotto in continua evoluzione, grazie ad una community di sviluppatori molto attiva, che di versione in versione introduce sempre nuove funzionalità e miglioramenti alle caratteristiche esistenti. Drupal è un sistema completamente personalizzabile sia dal punto di vista delle funzionalità sia per quanto riguarda l’aspetto grafico. Allo stesso tempo è anche uno strumento attento all’usabilità ed al SEO, aspetti da non sottovalutare durante la creazione di un sito internet.
Perché aggiornare a Drupal 7?
All’inizio del 2011 è stata rilasciata la settima versione di questo software. Nel periodo successivo il prodotto è stato abbondantemente testato ed aggiornato fino a confermarne la stabilità e l’affidabilità. L’ottimo livello di qualità e le novità più recenti di Drupal sono stati i motivi che hanno reso possibile la migrazione dalla versione precedente, garantendo continuità ed arricchendo il sistema con caratteristiche molto utili. In occasione dell’aggiornamento di Drupal, anche il layout grafico è stato rivisto adottando il più moderno linguaggio HTML5 ed ottimizzando il codice per rendere il sito più leggero e veloce da caricare.
Quando si aggiorna o si crea un sito web utilizzando un CMS (per informazioni sui CMS ecco quali sono i vantaggi nell’uso di un CMS), è necessario rispettare dei requisiti minimi per ottenere un risultato ottimale. L’uso di Drupal 7 garantisce la semplicità dell’interfaccia, la velocità del sistema e della gestione dello stesso, l’aderenza agli standard web, ottimizzazioni per il SEO ed infine un alto grado di flessibilità che permette di adattare il CMS alle più diverse esigenze funzionali e grafiche.
Come è stato svolto l’aggiornamento a Drupal 7?
Il primo passo per aggiornare il sito www.realizzazione-siti-vicenza.com è stato quello di definire un piano operativo ben preciso che tenga in considerazione i contenuti del sito, gli aspetti tecnici e quelli grafici in modo da assicurare continuità rispetto alla versione precedente. In seguito alla fase di pianificazione è stata svolta anche una attività di revisione dei contenuti assieme ad una riorganizzazione degli stessi.
È stata quindi implementata la struttura del nuovo sito con le opportune configurazioni e personalizzazioni così da sfruttare le peculiarità del CMS Drupal. Su questa base è stata quindi realizzata la nuova grafica creando un nuovo tema per Drupal. A questo punto è stato possibile procedere con l’importazione dei contenuti dal vecchio sito: con delle procedure automatizzate i testi e le immagini sono stati riportati nel nuovo CMS.
Infine, l’ultimo passaggio prima di andare online è stato quello di verificare il buon funzionamento e l’aderenza ai requisiti definiti in fase di pianificazione.
I passaggi principali dell’attività di aggiornamento di un sito web, validi non solo per Drupal 7 ma anche per le altre piattaforme CMS, sono:
- Definire i requisiti per l’aggiornamento.
- Verificare se il nuovo sistema soddisfa tutte le esigenze.
- Stabilire il piano di aggiornamento.
- Controllare ed organizzare i contenuti.
- Implementare la nuova struttura.
- Realizzazione del tema grafico.
- Importazione dei contenuti.
- Verificare il sito web attraverso test mirati.