Gli e-reader hanno conosciuto nel 2010 e nel 2011 una impennata a tre cifre percentuali del volume di vendite. Nel giro di due anni sono stati venduti moltissimi dispositivi di questo tipo poiché le alternative per leggere libri elettronici, i cosiddetti ebook, non erano economicamente vantaggiose e diffuse.
La progressiva diminuzione dei prezzi dei tablet e la loro sempre più massiccia diffusione, sta però avendo la meglio sugli e-reader. I tablet, come ad esempio l’iPad o i dispositivi equipaggiati con Android, hanno anche numerose funzionalità che vanno oltre alla possibilità di visualizzare dei libri. La loro flessibilità li rende quindi più appetibili.
In particolare, grazie al supporto alle reti mobili ed alla connettività WiFi, i tablet possono essere connessi ad internet, in questo modo soddisfano molte più esigenze rispetto ad un semplice ebook reader. Danno all’utente la possibilità di navigare su internet, leggere la posta elettronica o usare i social network. Permettono l’esecuzione di migliaia di applicazioni (App) e possono essere usati per una esperienza multimediale a 360°.
La breve era degli e-reader è quindi giunta al termine? Probabilmente non ancora, ma sicuramente ci sarà un rapido declino a favore dei tablet soprattutto visto il costante calo dei prezzi di acquisto.
Il mercato e gli utenti apprezzano sempre di più i tablet, per questo motivo anche il web deve adeguarsi per rispondere a questa esigenza nel migliore dei modi. Creare un sito web che sia leggibile dai tablet ed allo stesso tempo sia ben posizionato nei motori di ricerca (grazie al SEO ed al content marketing) è essenziale per chi vuole investire nel web marketing.