Il posizionamento di un sito internet su Google è diventato un servizio essenziale per poter ottenere dei risultati soddisfacenti dal proprio sito web. Un sito web non posizionato, infatti, è un sito senza visitatori e quindi diventa un investimento svantaggioso.
Ma quanto costa posizionare il proprio sito internet?
Il costo per posizionare un sito web nei motori di ricerca dipende da moltissimi fattori, primo fra tutti il risultato che si desidera ottenere.
In base alla dimensione dell’azienda, al tipo di prodotti o servizi offerti ed anche in base alla concorrenza esistente su internet, si possono trovare le migliori combinazioni per promuovere il sito web (e quindi promuovere anche l’azienda ed i suoi prodotti e servizi) in rapporto con il budget che si ha a disposizione.
Si potranno quindi effettuare delle campagne promozionali mirate con degli annunci pubblicitari all’interno dei risultati del motore di ricerca Google o attraverso banner promozionali inseriti negli spazi «pubblicitari» presenti nei siti web web attraverso Google AdWords. Oppure si può puntare tutto nel SEO «in-page», ovvero ottimizzare il sito web aziendale per migliorarne l’indicizzazione e quindi, per specifiche parole chiave, migliorarne il posizionamento su Google.
Una volta che il sito web è stato ottimizzato e magari sono partite delle campagne promozionali, il sito non deve essere abbandonato, bensì va costantemente seguito ed aggiornato e non abbandonato, altrimenti ogni investimento sarà stato vano.