I collegamenti ipertestuali, i link, sono uno dei fondamenti di internet. Grazie ai link, le pagine web possono essere collegate tra di loro ed anche più siti internet possono rimandare uno all’altro. Sono proprio i link che definiscono la rete. Per questo motivo un buon posizionamento necessita di un insieme di collegamenti pertinenti, realizzati in maniera corretta e che permettano di definire con precisione la destinazione.
I collegamenti ipertestuali
Prendiamo per esempio questa stessa pagina, nel caso il contesto fosse legato allo sviluppo di moduli per Drupal, ecco che un link può essere utile al visitatore che abbia l’interesse ad approfondire l’argomento. Inoltre anche i motori di ricerca ne sono avvantaggiati perché possono avere una informazione aggiuntiva e generare risultati delle ricerche più pertinenti, a patto che il link abbia un testo di ancoraggio coerente.
Inserire un collegamento ipertestuale in una pagina HTML è una operazione molto semplice. È altrettanto semplice abusare di tale funzionalità a tal punto che in rete si trovano molte pagine con innumerevoli link all’interno dei testi.
Aiuto alla navigazione o elemento di disturbo?
Se da un certo punto di vista possono essere utili per trovare nuove informazioni, sono allo stesso tempo un disturbo alla lettura.
L’utente che sta leggendo una pagina può essere invogliato a cliccare sul link e quindi interrompere la lettura della prima per proseguire in una nuova pagina. Si rischia quindi che il visitatore salti da una pagina all’altra, senza mai concluderne completamente una e ciò può essere considerato un problema di usabilità.
Come garantire usabilità e posizionamento?
Sicuramente i collegamenti ipertestuali sono fondamentali per un sito web, per correlare le informazioni ed anche per aiutare i motori di ricerca ad indicizzarle. un menu di navigazione o una mappa del sito, ad esempio, sono link molto utili per inserire un sito nei motori di ricerca. Allo stesso tempo è comunque consigliabile non abusare dei link all’interno dei testi per permettere ai visitatori del sito di fruire pienamente dei contenuti. Un consiglio può essere quello di inserire un collegamento alla fine di un articolo, in modo da offrire eventuali spunti per approfondimenti.
Questo e molti altri accorgimenti vengono implementati anche in tutti i siti web realizzati con Drupal ed ottimizzati per i motori di ricerca (Drupal SEO)