Il web non è più un luogo dominato da pagine statiche visitate da utenti che fruiscono esclusivamente dei contenuti proposti dai siti. Nella sua evoluzione si è trasformato in un ambiente, seppur virtuale, dove sono gli utenti stessi che ne regolano le dinamiche. Attraverso le relazioni che si stabiliscono tramite i social network, i navigatori possono diffondere e condividere le informazioni e suggerire i contenuti più interessanti ai loro conoscenti.
In questo modo essere presenti sul web attraverso profili sociali e permettendo l’interazione del proprio sito web con i social network, ci si può introdurre in questo nuovo modo di vivere il web.
Non basta più investire nel SEO classico fatto di ottimizzazioni on-page ed off-page e ragionare soltanto in termini di «posizionamento del sito web nei motori di ricerca», ma bisogna tener conto della visibilità del proprio brand, dei prodotti e dei servizi anche all’interno dei social network, un canale di comunicazione più immediato e diretto a chi è veramente interessato a quanto offerto.
Studi recenti hanno infatti reso noto che oltre il 50% delle aziende ha visto un aumento del traffico nel sito in seguito ad una campagna di marketing attraverso i social network. Di queste una buona parte ha anche riscontrato un aumento dei contatti, quello che in gergo viene chiamato lead generation.
Abbiamo già visto come internet influisca sulle opinioni dei consumatori: sono i consumatori stessi che grazie alla loro interazione sociale sul web lasciano commenti, opinioni e recensioni che a loro volta possono influenzare altre persone. Quasi il 13% degli utenti usa i social media come fonte di notizie, ma il 70% degli utenti si affida a Google per cercare informazioni. È proprio per catturare questo imponente segmento di utenti che entra in gioco il posizionamento del sito web.
Content is king, è da sempre il motto di Google, che potremmo tradurre con: «i contenuti sono il re». Questa affermazione è ancora più valida ora che i contenuti possono essere generati direttamente dagli utenti. Favorire lo scambio di informazioni con i consumatori e dare loro la possibilità di esprimere le proprie idee è essenziale per incrementare la presenza e la visibilità in rete.
Riuscire a sfruttare entrambi i canali (SEO per essere trovati con i motori di ricerca e social network) dovrebbe essere l’obbiettivo per migliorare la visibilità su internet e quindi poter incrementare il proprio business. Investire nel posizionamento significa offrire un servizio migliore attraverso il sito web. Allo stesso tempo, essere in diretto contatto con i clienti usando in maniera efficace i social network permette di instaurare un rapporto che può durare nel tempo.
Vuoi maggiori informazioni su come posizionare il tuo sito web e per farti conoscere attraverso i social network? Richiedi una consulenza.