Ottimizzare l'Esperienza d'Uso dei siti Web: UXO

Per realizzare un sito web semplice da usare e che porti a termine gli obiettivi per cui è stato creato è di fondamentale importanza prestare attenzione alla progettazione ed allo sviluppo di quella che sarà l’esperienza dell’utente finale.

User eXperience Optimization

Un nuovo termine che si sta facendo strada nel web marketing è UXO (o UEO) che sta per User eXperience Optimization.

L’ottimizzazione dell’esperienza d’uso degli utenti e intesa sia per quanto concerne come l’usabilità in senso stretto, sia come la trasmissione di tutta una serie di valori positivi che contribuiscono a rendere la navigazione piacevole, funzionale, utile, gratificante…

Come coinvolgere emotivamente gli utenti

Coinvolgere emotivamente gli utenti di un sito web permette di trasformarli da semplici visitatori a clienti, e questo è fondamentale per il web marketing.

In un sito web si possono usare più strategie per migliorare l’esperienza d’uso.

Si può raccontare una storia, si può creare senso di aspettativa o curiosità, si può intrattenere il visitatore e così via.

Non è necessario creare effetti spettacolari o ideare soluzioni originali ed inaspettate. A volte basta presentare le informazioni nel modo giusto, con le parole e l’impaginazione ideale ed il gioco è fatto.

Come si ottimizza un sito web per migliorare l’UX

Di caso in caso bisogna studiare la tipologia di visitatori e gli obiettivi da raggiungere per poter trovare le soluzioni più adatte.

Per maggiori informazioni puoi contattare il modulo di richiesta informazioni qui a lato.

User Experience Optimization: come migliorare l’esperienza d’uso di un sito web.