Primi posti su Google
Essere nei primi posti su Google è uno dei mezzi più efficaci per aumentare la visibilità online, il numero di visitatori e quindi i potenziali clienti.
Per essere nei primi posti del motore di ricerca Google è necessario realizzare un sito web di qualità che rispecchi le linee guida indicate da Google per il posizionamento.
Un sito web per essere nei primi posti su Google deve quindi essere ottimizzato per i motori di ricerca senza però esagerare: la sovra ottimizzazione potrebbe essere controproducente.
Tutte le tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca e di promozione attraverso i motori sono chiamate SEO e SEM.
- SEO: Search Engine Optimization, ovvero tutte le tecniche di ottimizzazione dei siti web per aumentare il posizionamento ed essere nei primi posti su Google.
- SEM: Search Engine Marketing, che comprende i trucchi per fare in modo che il sito web sia visitato dagli utenti più interessati al nostro business.
Per essere nei primi posti nei risultati dei motori di ricerca (abbreviati anche con la sigla SERP, che sta ad indicare Search Engine Result Position) è utile adottare delle strategie SEO sia di tipo «on site», ovvero applicate direttamente al sito web stesso, sia «off site», ovvero sfruttando l’aumento della autorevolezza e della reputazione del sito web. Ad esempio incrementando il numero di utenti che ne parlano attraveso i social network. Per ottenere questo risultato i visitatori vanno incentivati a condividere i contenuti del sito web.
Questo è solo un semplice esempio dei numerosi fattori che sono coinvolti nel posizionamento dei siti web su Google per raggiungere i primi posti.
Se vuoi ottimizzare un sito web esistente o desideri creare un sito web che sfrutti in maniera positiva tutti i fattori di posizionamento compila il modulo di contatto.