Google ha lanciato da pochi giorni un nuovo layout grafico per il servizio Google+. Questa nuova impaginazione è stata sviluppata per dare maggiore importanza ai contenuti visivi e soprattutto per aumentare il coinvolgimento degli utenti.
Gli aggiornamenti grafici di Google+
Google, come ha fatto di recente anche Facebook, ha aggiornato l’aspetto delle pagine dei profili Google+ con l’obbiettivo di rendere la piattaforma più piacevole a livello visivo e mettere in maggiore evidenza i contenuti come immagini e video. Nel blog ufficiale di Google è stato anche sottolineato come questi cambiamenti siano stati apportati anche per una semplificazione e razionalizzazione dell’interfaccia utente.
Il nuovo design delle pagine Google+ ha introdotto delle novità significative anche dal punto di vista delle immagini usate per la «decorazione» delle pagine rendendo necessario il caricamento di una nuova copertina delle dimensioni adeguate e l’aggiornamento dell’immagine del profilo visto che ora viene visualizzata più grande.
Tra le novità della nuova interfaccia troviamo una barra di navigazione sul lato sinistro della pagina per consentire agli utenti di muoversi più facilmente nelle varie sezioni del profilo Google+ come ad esempio i collegamenti alle pagine create, le foto caricate ed anche collegamenti personalizzati a scelta dell’utente.
Più risalto ai contenuti ed all’interfaccia utente
Google ha cercato di mettere in maggior risalto i contenuti ed evidenziare gli elementi visuali di interazione. Le caselle con i messaggi, i commenti ed in sostanza tutti gli oggetti condivisi sono più grandi rispetto alla precedente versione. Poter identificare con maggiore chiarezza i contenuti e l’interfaccia potrà facilitare gli utenti ad usare di più le varie funzionalità offerte come lasciare commenti o cliccare nei pulsanti +1 (l’equivalente di un «Mi piace» su Facebook). Tra le varie novità gli utenti ora possono facilmente cliccare su un link per vedere quali altri utenti hanno cliccato a loro volta nel contenuto. Aumentare l’usabilità di un prodotto può essere una carta vincente per coinvolgere maggiormente gli utenti ed attrarli sempre di più a discapito di altri sistemi.
Cosa cambia per il web marketing e per il SEO?
Le aziende si stanno interessando sempre più al progetto Google+ per aumentare la visibilità attraverso la rete: sia facendosi conoscere attraverso Google+ stesso, sia per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. Si stima che all’inizio di quest’anno, durante il mese di gennaio, i principali brand a livello mondiale hanno ottenuto quasi il 1400% in più di contatti nelle loro cerchie rispetto al periodo precedente. L’investimento previsto per il 2012 è decisamente maggiore al contrario di quanto si poteva ipotizzare durante lo scorso anno, vista la timida reazione iniziale del pubblico nei confronti di Google+. Ed uno dei motivi principali per cui è vantaggioso condividere contenuti tramite Google+ è sicuramente la sua influenza nel SEO per quanto riguarda il posizionamento dei contenuti nei risultati del motore di ricerca Google.
Le ultime modifiche del layout di Facebook Timeline hanno avuto un impatto positivo per quanto riguarda il cosiddetto «coinvolgimento sociale», vedremo se in seguito a questi aggiornamenti anche il nuovo Layout di Google+ condizionerà positivamente l’aumento dell’uso della piattaforma e la condivisione dei contenuti.