I metodi per il posizionamento nei motori di ricerca, soprattutto Google, sono in continua evoluzione. Per questo motivo è necessario aggiornarsi continuamente e, soprattutto, aggiornare i siti internet in maniera costante per non vanificare gli sforzi che giorno dopo giorno rendono il sito web visibile.
Alcuni consigli però sono sempre validi. Tra i primi aspetti da tenere in considerazione c’è la correttezza del codice sorgente (XHTML e CSS) delle pagine.
I codici in HTML e CSS sono i linguaggi che vengono usati per realizzare siti internet.
Fin dagli inizi di internet, i motori di ricerca hanno premiato quei siti che curano la sintassi e la struttura interna delle pagine. Se il codice sorgente aderisce agli standard e rispetta le regole del web, il sito web sarà avvantaggiato rispetto a quelli con errori o comunque meno eleganti.
Oltre all’aspetto grafico è indispensabile quindi curare il codice sorgente per garantire la massima compatibilità con gli standard web (W3C). Inoltre questo permette anche di ottenere un sito maggiormente accessibile.
Assieme alla correttezza del codice, anche la struttura con cui le informazioni sono organizzate è molto importante. Stabilire una struttura gerarchica delle informazioni e collegamenti ipertestuali pertinenti serve per migliorare il SERP, ovvero la posizione in cui il proprio sito appare nei motori di ricerca durante le ricerche degli utenti.
Infine anche la correttezza, la pertinenza e l’originalità dei contenuti sono un contributo non meno importante per l’indicizzazione del sito e quindi per il posizionamento nei motori di ricerca.
Anche se le tecniche per aumentare la visibilità del sito evolvono, i vecchi consigli sono i più importanti: la qualità di un sito web è l’aspetto primario per il posizionamento su Google.