Negli ultimi mesi l’interfaccia del Google Webmaster Tools ha subito notevoli aggiornamenti per aiutare sempre di più gli utilizzatori a gestire con maggiore facilità gli strumenti offerti. La novità più recente è l’introduzione di una opzione che permette di esportare i dati raccolti e gestiti dal GWT direttamente in un foglio di calcolo Google Docs. Fino ad ora, invece, era possibile solamente una esportazione in formato CSV oppure l’integrazione con degli script in linguaggio Python attraverso una API dedicata, operazione non alla portata di tutti.
Cliccando nel pulsante per scaricare i dati di una tabella, come ad esempio l’elenco degli errori riportati dal crawler, piuttosto che le ricerche più frequenti o i link in entrata, Google Webmaster Tools propone all’utente se desidera scaricare un file in formato CSV oppure se preferisce aprire i dati su Google Docs. Selezionando la nuova opzione si apre quindi una nuova finestra contente un nuovo documento con tutti i dati a disposizione.
Grazie a questa nuova funzionalità non è più necessario avere sotto mano un software apposito per leggere i file CSV (come ad esempio LibreOffice Calc o Microsoft Excel) ma si possono analizzare i dati semplicemente dal browser web.