Google è il punto di partenza per gli acquisti
Una nuova ricerca svolta da una nota agenzia di comunicazione statunitense ha stabilito che nove consumatori su dieci si appoggiano a Google (ed in parte anche negli altri motori di ricerca) per cercare informazioni, opinioni e recensioni su prodotti e servizi prima di procedere ad un acquisto, indipendentemente dal fatto che avvenga online o nei negozi reali.
Si parte dal sito web dell’azienda che offre il prodotto che si sta cercando e poi si naviga per altri siti dove si possono trovare approfondimenti, comunicati stampa o commenti di altri utenti per farsi un’idea della qualità del prodotto.
A fronte di questa osservazione le aziende dovrebbero essere sempre più stimolate nell’investire per il posizionamento del proprio sito per aumentare il traffico proveniente dai motori di ricerca. Per raggiungere questo obbiettivo c’è bisogno del SEO e del content marketing, due facce della stessa medaglia che permettono ad un sito web di essere nei primi posti delle ricerche su Google e negli altri motori come ad esempio Bing.
Anche il B2B si affida al web
Un altro dato significativo è nel settore Business to Business (B2B). Solitamente il web viene visto come un canale per aumentare le vendite verso i clienti finali (Business to Consumer, B2C), ma negli ultimi anni anche il B2B può essere sostenuto da una campagna di marketing online: anche le aziende infatti tendono a compiere molte decisioni cercando informazioni in rete. Una azienda su due si affida alla rete per raccogliere dati ed informazioni necessarie a scegliere, ad esempio, nuovi fornitori o per stabilire delle partnership.
Nel caso del B2B il content marketing ed SEO sono uno strumento importante per farsi conoscere sul web, mentre invece per chi si occupa di B2C si può trovare un ulteriore alleato nei social network ed in particolare su Facebook, Twitter e Google+.
Essere posizionati nei motori di ricerca significa essere visitati dai potenziali consumatori
Il fatto che gli utenti ed in particolar modo i consumatori comincino il loro processo di acquisto attraverso una ricerca su Google sottolinea la necessità di essere presenti sul web e soprattutto di essere visibili nei motori di ricerca grazie al posizionamento.
Il web ha trasformato il modo di vendere i propri prodotti: in passato chi vendeva era abituato a strillare i propri slogan più forte dei concorrenti per poter vendere di più, ora sul web chi è in grado di fornire risultati pertinenti e sufficientemente informativi agli utenti ha le maggiori possibilità di incrementare il proprio business.