Realizzare un sito internet significa anche pianificare un percorso di manutenzione dello stesso. Non solo dal punto di vista tecnologico o per quanto riguarda l’aggiornamento grafico, ma anche migliorando ed aggiungendo nuovi contenuti e verificando la correttezza e la pertinenza dei contenuti già presenti.
Le fasi della manutenzione di un sito web
Aggiornamento del CMS
Molti siti internet sono basati su un CMS, ovvero una piattaforma che facilita la gestione del sito internet e dei contenuti del sito stesso. Il vantaggio per il cliente è che un CMS gli garantisce la possibilità di poter interagire autonomamente con il sito modificandone alcune parti. Il sito web è quindi di tipo dinamico (siti web dinamici) ed è estremamente flessibile.
Il CMS ha però bisogno di una manutenzione periodica. Essendo un meccanismo complesso che permette l’interazione con gli utenti, potrebbe soffrire di alcuni bug. Esso va quindi aggiornato per correggere gli eventuali problemi e migliorarne le funzionalità.
Chi utilizza una piattaforma Open Source, come ad esempio Drupal o WordPress, è solitamente avvantaggiato poiché i cicli di rilascio degli aggiornamenti sono più frequenti rispetto ai CMS Closed Source.
Aggiornamenti grafica del sito internet
La grafica di un sito internet dovrebbe essere sempre coerente con l’immagine aziendale che si vuole trasmettere. Per questo motivo è indispensabile effettuare degli aggiornamenti anche per quanto riguarda l’aspetto visivo del sito così da rinforzare il brand. La progettazione grafica del sito web è un aspetto da non sottovalutare soprattutto per le aziende il cui marchio è un punto di forza.
Verifica dei collegamenti non validi (interrotti)
I siti internet sono composti da più pagine ipertestuali. La loro funzione è quella di offrire dei percorsi di lettura decisi dall’utente in base ai collegamenti ipertestuali presenti nelle pagine. Questi collegamenti sono di due tipi: interni ed esterni. A volte può capitare che questi collegamenti portino ad una pagina che non esiste più, perché ad esempio l’indirizzo del sito a cui puntava è stato cambiato o addirittura perché quel sito potrebbe non esistere più. Può anche capitare che la pagina di riferimento sia stata cancellata.
Questo comporta un disagio alla navigazione ed inoltre penalizza il sito nei risultati dei motori di ricerca.
La manutenzione di un sito internet comporta quindi la verifica di tutti i link del sito per correggere gli eventuali link interrotti.
Redazione di nuovi contenuti
Ultimo punto, ma non meno importante, è la redazione di nuovi contenuti nel sito web.
Produrre nuove pagine, notizie, aggiornamenti ed in generale aggiungere informazioni in un sito, è il motore di un sito web. Il sito internet è uno strumento per comunicare, per farsi conoscere, per informare i propri clienti o per trovare nuovi clienti. Aggiornare i contenuti del sito serve per tenere il sito in vita e offrire informazioni utili ed interessanti ai visitatori.
Come aggiornare il proprio sito internet
Per un servizio di costante aggiornamento del proprio sito internet a Vicenza potete contattarmi per richiedere un preventivo gratuito.