Evoluzione del web marketing e del SEO
Alla fine del 2010 è stato pubblicato un articolo per cercare di fare chiarezza ai costi del posizionamento dei siti web nei motori di ricerca (Quanto costa il posizionamento di un sito internet) evidenziando le numerose attività necessarie per aumentare la visibilità di un sito web. In seguito, dopo circa un anno, all’inizio del 2012, è stato pubblicato un secondo articolo (Quanto costa essere nei primi posti su Google) nel quale sono stati sottolineati alcuni aspetti rilevanti nel SEO: la qualità dei contenuti e la costanza degli sforzi per ottenere dei buoni risultati.
Si è parlato di posizionamento organico, di AdWords e Pay Per Click, di ottimizzazioni on-page ed off-page, di social marketing e di molto altro, ma alla fine del 2012 è ormai chiaro come l’attività di ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca sia solo una parte di una visione di marketing ben più ampia.
La dinamicità e l’evoluzione del web e dei mercati non permettono la creazione di un listino prezzi. Insomma, non si può acquistare la visibilità «al chilo» una tantum.
È finalmente evidente che per incrementare la visibilità online (soprattutto se si mira ad aumentare il proprio fatturato) c’è da adottare una strategia che comprende non solo i tecnicismi SEO, ma anche metodologie per migliorare le vendite e l’appetibilità di prodotti e servizi.
Lavorare sulla comunicazione, migliorare i servizi post-vendita, creare una immagine aziendale adeguata e strutturare una campagna promozionale sono tutti fattori che incidono nel risultato finale.
Nel corso di questi ultimi anni molte aziende hanno investito nel posizionamento dei siti web sperando che dei «trucchi segreti» potessero migliorare le vendite ma in molti casi non è stato così. Troviamo quindi moltissimi professionisti ed imprenditori delusi da internet che però vogliono dare un’altra possibilità al mercato del web ma non sanno come fare e di chi fidarsi.
Vogliamo sapere il prezzo per essere su Google!
Da una semplice ricerca su Google si possono trovare molte aziende che offrono listini prezzi molto aggressivi per i servizi di SEO e posizionamento, ma quanti di questi sono efficaci in termini di visibilità ai fini del proprio business?
Tra le varie offerte possiamo isolarne due di realmente affidabili:
- Servizi di consulenza SEO mirati a migliorare non solo gli aspetti puramente tecnologici, ma che si occupano anche di dare un supporto alle attività di web marketing nel senso più esteso del termine.
- Servizi di posizionamento dedicati a specifiche categorie merceologiche, aree geografiche e parole chiave che possono contribuire positivamente ad aumentare la visibilità ed i contatti che si possono ricevere tramite la rete.
Al contrario i servizi di posizionamento troppo generici, spesso legati al SEO «vecchio stile», non sono più affidabili.
Non si tratta di spendere 100, 1.000 o 10.000 Euro. La scelta di investire in maniera ottimale per essere primi su Google deve essere bilanciata con il miglioramento della propria immagine e delle modalità di comunicazione con i potenziali clienti.
Qualità dei contenuti, strategie di marketing e comunicazione sono le parole chiave per il nuovo SEO.
Gli investimenti per il web del 2013
Nel mercato «business to business» (B2B) lo scopo principale è quello di aumentare il numero di lead, ovvero i potenziali contatti che si possono convertire in clienti. Mentre per quanto riguarda il «business to consumer» (B2C) troviamo al centro dell’attenzione la reputazione dei brand e dei prodotti. In entrambi i casi non si punta semplicemente ad aumentare il numero dei visitatori di un sito web ma si cerca di andare ben oltre.
L’andamento del web marketing e le recenti statistiche raccolte dalle più autorevoli agenzie statunitensi confermano i dati a disposizione per gli anni 2011 e 2012 ed i sondaggi indicano che i programmi di web marketing per il 2013 saranno concentrati proprio verso queste attività. Molte società hanno infatti confermato o addirittura aumentato il budget a disposizione per il web marketing e per il SEO da investire nel 2013, segno inequivocabile di come il web possa essere usato con successo dalle aziende.