Una Road map ben strutturata per la progettazione e la realizzazione di un progetto web è molto importante per offire un servizio di qualità. Realizzare siti internet vuol dire aver presente tutto il processo che va dalla pianificazione e progettazione preliminare, fino all’apertura del sito e la sua manutenzione.
Per prima cosa è necessario fissare dei requisiti di qualità che verranno utilizzati durante il progetto per valutare lo stato di avanzamento dei lavori. Disporre quindi di una check-list è di grande aiuto sia durante la fase di analisi iniziale, sia in fase di verifica finale. Bisogna tenere conto di aspetti puramente tecnici, legati alla struttura del codice ed alle dinamiche d’uso comuni, e di aspetti più astratti come l’architettura delle informazioni, l’usabilità e l’accessibilità.
In secondo luogo si deve adottare un modello di sviluppo ben preciso. Per creare un sito web è preferibile lavorare usando dei prototipi in modo da far evolvere il sistema e, allo stesso tempo, testarlo e verificarne le funzionalità un poco alla volta.
La prototipazione ed i requisiti di qualità sono però funzionali solamente se il piano di lavoro è stato attentamente predisposto. I prototipi devono essere pianificati razionalmente e le fasi di lavoro devono rispettare caratteristiche e tempistiche ben definite.
Tutto questo dovrà rispettare dei precisi requisiti che definiscono al meglio gli obiettivi del sito, le caratteristiche strutturali, gli scenari d’uso, le tipologie di utenti, la navigazione, la struttura e l’organizzazione dei contenuti ecc. Chiaramente questa operazione è la più importante. Maggiore è il dettaglio del documento dei requisiti, minore sarà lo sforzo per la successiva implementazione e di conseguenza il risultato finale sarà sicuramente più soddisfacente per il committente.