Lo stato attuale di HTML5 non è incerto come quanto lo era una volta, ma ancora non è del tutto chiaro. Ci sono due gruppi che lavorano ad HTML5. Si tratta del gruppo WHATWG, che sta lavorando alle specifiche HTML5 attraverso un processo detto «rilascia e poi esamina», mentre il secondo gruppo, il W3C, sta applicando la metodologia «esamina e poi rilascia». Chiaramente non è una situazione molto incoraggiante.
In ogni caso una questione è stata chiarita, si tratta del problema «Con spazio o senza spazio?». Sembra sia stato deciso che HTML5 si scrive senza lo spazio tra HTML e 5. È già qualcosa.
Il problema è che i web designer hanno una domanda un po’ più interessante per cui attendono risposta: «Quando sarà pronto?».
Due anni fa Ian Hickson, il padre di HTML5, ha detto che HTML5 non sarà pronto prima del 2022. Si tratta chiaramente di una provocazione per ricordare che HTML5 è ancora in una fase di redazione delle specifiche. L’ultima bozza è stata rilasciata a marzo 2010 ed è riconosciuta come «bozza che necessita di ulteriore lavoro» sia da parte del WHATWG che dal W3C. La speranza era che entro la fine del 2010 le specifiche fossero confermate. Sfortunatamente ci sono alcuni ritardi e la data del rilascio potrebbe slittare anche di un paio di anni.
In ogni caso, Mozilla Firefox e gli altri browser Open Source stanno implementando sempre di più le specifiche rilasciate finora anche se non ancora approvate completamente, ed è questo che interessa ai web designer. Mano a mano che i browser supporteranno le novità di HTML5, infatti, sarà già possibile realizzare siti internet che sfruttino tali potenzialità. Ovviamente bisognerà stare molto attendi alla compatibilità dei siti tra i browser, ma questa è un’altra storia.