È passato solo un mese da quando è stato annunciato che Google+ ha raggiunto quota 60 milioni di utenti, ma in questi primi giorni di febbraio sembra che il numero di utenti sia aumentato ulteriormente fino a superare i cento milioni di account.
Il dato non giunge inaspettato perché a metà gennaio Larry Page, CEO di Google, ha dichiarato che gli utenti iscritti a Google+ erano 90 milioni.
La crescita sembra essere di circa 750000 utenti al giorno e se rimarrà costante raggiungerà circa 345 milioni di utenti entro la fine del 2012. La cifra però potrebbe essere anche molto più elevata. Se si tengono conto delle prossime attivazioni dei terminali con Android 4 che potrebbero influire positivamente nel conteggio e di un aumento ulteriore legato alla diffusione del servizio si può ragionevolmente ipotizzare che il numero di account su Google+ potrebbe raggiungere anche i quattrocento milioni di utenti entro la fine dell’anno corrente.
Questo trend potrebbe avere un forte impatto nel mondo del web poiché in seguito alle nuove norme sulla Privacy che saranno presto introdotte da Google, sempre più informazioni saranno raccolte ed analizzate per fornire risultati personalizzati nelle ricerche degli utenti. Inoltre il motore di ricerca Google sta già indicizzando i contenuti presenti su Google+. Da un punto di vista prettamente SEO (posizionamento nei motori di ricerca) ciò significa che bisognerà tener conto anche della propria presenza su Google+ per poter ottimizzare e posizionare al meglio i siti web.