L’agenzia comScore ha rilasciato alcuni dati interessanti che riguardano la quota delle ricerche effettuate su Google rispetto agli altri motori di ricerca. In particolare è stato segnalato un ulteriore aumento di mezzo punto percentuale da Novembre 2011 a Dicembre 2011, salendo al 65,9%.
Il dato, anche se relativamente piccolo, è pari alla perdita ottenuta da Bing nello stesso periodo (sceso dal 15% al 14,5%), mentre invece Yahoo (che usa l’algoritmo di ricerca di Bing) è rimasto stabile al 15,1%. Si può quindi supporre che quello 0,5% di ricerche sono state erose da Google ai danni di Microsoft.
I dati riportati da comScore sono comunque relativi alle ricerche effettuate dai classici PC desktop e non tengono conto dei dispositivi mobile, dove però sembra che Google stia praticamente dominando le ricerche con circa il 95% di share, grazie anche alla larga diffusione di Android.
Fintanto che Google continuerà a giocare un ruolo predominante nel web e sarà il punto di riferimento per effettuare le ricerche, anche chi si occupa di SEO dovrà tenere conto delle regole e delle innovazioni di Google. Proprio in questi giorni, ad esempio, è stata introdotta una modifica che potrebbe avere un forte impatto nella SERP (ovvero nei risultati delle ricerche), si tratta dell’integrazione del social network Google+ nei risultati delle ricerche che vengono effettuate dagli utenti loggati a Google+.