Spesso quando si parla di argomenti tecnici non si può fare a meno di usare la terminologia appropriata che però potrebbe non essere facilmente comprensibile da parte dei non addetti ai lavori. Per questo motivo in questa pagina è disponibile un semplice glossario con alcuni dei termini e degli acronimi più usati nel SEO ed in genere nel web marketing.
- SEO
Acronimo usato per indicare Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta di tutte le tecniche, metodologie e strategie che vengono adoperate per ottenere i migliori risultati possibili all’interno dei risultati nei motori di ricerca (SERP).
Per SEO si intende anche la figura professionale di chi si occupa dell’ottimizzazione dei siti web per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.
- Posizionamento
Il posizionamento (nei motori di ricerca) è lo scopo principale del SEO, ovvero fare in modo che il sito web ottimizzato sia visibile nei primi posti dei motori di ricerca per le parole chiave (keyword) di maggiore interesse.
- Keyword
Una «keyword» è una parola che viene utilizzata per cercare informazioni attraverso un motore di ricerca. Ad esempio quando si desidera cercare informazioni sul SEO, si può digitare il termine
SEO
in Google come parola per cui il motore effettuerà la ricerca all’interno del suo database di siti web indicizzati.- SERP
Acronimo che significa Search Engine Result Page, tradotto in italiano indica le pagine dei risultati in un motore di ricerca. Ad esempio quando si utilizza il motore di ricerca Google e si chiedono dei risultati, le pagine con l’elenco dei siti web proposti generano appunto la SERP.
- Parola chiave
Vedi keyword.
- Motore di ricerca
Particolare tipologia di sito web che permette di trovare pagine di siti disponibili in rete attinenti ad una parola o ad una frase inserita come chiave di ricerca. I motori di ricerca mantengono un indice di siti web che viene usato per identificare quelli che potrebbero soddisfare al meglio la richiesta dell’utente.
- Keyphrase
Una «keyphrase» è un insieme di «keyword». In pratica si tratta di una frase che viene utilizzata per effettuare una ricerca attraverso i motori.
- Indicizzazione
Il termine «indicizzazione» è solitamente affiancato a «motori di ricerca». Più precisamente per «indicizzazione nei motori di ricerca» si intende l’attività che i motori di ricerca svolgono per arricchire il loro database che verrà poi sfruttato per la generazione dei risultati (SERP) in seguito ad una richiesta di una o più parole chiave.
L’indicizzazione è una attività svolta automaticamente dai motori. Nell’ambito del SEO troviamo quindi la necessità di sviluppare siti web i cui contenuti e la cui struttura siano facilmente indicizzabili da parte dei motori di ricerca. Uno degli scopi dell’ottimizzazione dei siti internet per i motori di ricerca è proprio quello di favorire l’indicizzazione.
- Ottimizzazione per i motori di ricerca
Vedi SEO.
- PPC
Vedi Pay Per Click.
- Pay Per Click
Con «Pay per click» vengono indicati tutti i servizi online e le piattaforme per la gestione di campagne pubblicitarie sul web attraverso la pubblicazione di annunci sponsorizzati, ad esempio nei motori di ricerca, oppure con l’esposizione di banner promozionali all’interno dei siti web partner.
- Backlink
Con il termine «backlink» si identificano i collegamenti ipertestuali (link) verso il proprio sito che vengono inseriti in altri siti web. Tali link possono influire positivamente nel posizionamento del proprio sito.
- Crawler
I «crawler» sono dei software (programmi) che vengono usati per trovare tutte le pagine che compongono un sito web seguendo i collegamenti ipertestuali presenti nelle pagine stesse. A partire da una pagina specifica questi programmi rilevano tutti i link che saranno a loro volta esaminati, per ogni nuovo indirizzo rilevato il crawler raccoglierà nuovi collegamenti e procederà fino a quando non avrà più nuovi link da visualizzare. Il crawler di Google più famoso è chiamato Googlebot
- Spider
Vedi Crawler.
- SMM
Acronimo per indicare il «Social Media Marketing», ovvero l’uso dei social network per finalità di marketing e di promozione.
- Conversione
Per «Conversione» si intende il raggiungimento di un obiettivo da parte di un utente. Ad esempio il numero di «Conversioni» di un modulo per richiesta informazioni è il numero di persone che l’hanno compilato.
- Bounce Rate
Nell’ambito del web si usa il termine «Bounce Rate» (detto anche «Frequenza di rimbalzo», o più raramente «Tasso di abbandono») per indicare la percentuale di utenti che abbandonano un sito web nei primi secondi di navigazione. Solitamente un valore elevato è un segnale di forte disinteresse nei contenuti del sito stesso. Al contrario se il valore del «Bounce Rate» è basso, allora significa che il sito web è maggiormente apprezzato dai visitatori.
- Frequenza di rimbalzo
Vedi Bounce Rate.
- Tasso di abbandono
Vedi Bounce Rate.
- CTA
Vedi Call To Action.
- Call to action
Con il termine «Call To Action» si indica un elemento interattivo presente in una pagina che invita l’utente a compiere una certa azione. Esempi classici sono pulsanti che recitano testi come «Compra subito» o «Iscriviti adesso».
- RWD
Vedi Responsive Web Design.
- Responsive Web Design
Con «Responsive Web Design» si descrive la metodologia di sviluppo di siti web per creare siti che si adattano alle dimensioni del dispositivo in cui sono visualizzati. Un sito web «responsive» (o «adattativo») è ottimizzato sia per la navigazione da normale PC che da smartphone e tablet. Data la diffusione dei dispositivi mobili, adottare questa metodologia di sviluppo permette di evitare penalizzazioni nel posizionamento.