Evolversi assieme al resto del web
Se i social network possono essere molto utili, bisogna però prestare molta attenzione ai frequenti aggiornamenti del web che costringono ad adattare continuamente le proprie tecniche di marketing in base alle esigenze del momento. Ad esempio con la nuova Timeline di Facebook abbiamo a disposizione modi diversi per mettere in evidenza i contenuti anche a livello grafico che però hanno cambiato le carte in tavola a chi aveva pianificato la propria campagna tenendo conto della precedente interfaccia. Comunque, proprio grazie a Facebook, abbiamo a disposizione molti strumenti per la promozione di brand, prodotti, servizi, offerte speciali e così via.
Facebook, SEO ed il posizionamento
Recentemente è stata confermata una correlazione tra quello che viene definito «coinvolgimento sociale» su Facebook ed il posizionamento nei motori di ricerca dei siti internet. Per «coinvolgimento sociale» si intende l’insieme di attività che comprendono il classico click nel pulsante «Mi piace» e le condivisioni di collegamenti e pagine web nella propria bacheca. Tanto più aumentano le condivisioni ed i «mi piace» per una specifica pagina, più possibilità ci saranno per la stessa di essere posizionata nei primi posti su Google. In ques’ottica Facebook è diventato uno strumento molto importante per il SEO, ma dipende principalmente dagli utenti: per quanto si implementino ottimizzazioni e si pianifichino campagne, gli utenti sono la chiave di volta che ne stabilisce il successo!
Coinvolgere i fan
Il primo passo per ottenere dei buoni risultati con Facebook è aumentare numero dei fan delle pagine. Per raggiungere questo obiettivo bisogna dare agli utenti dei motivi validi per seguire la pagina offrendo informazioni e contenuti interessanti. Ormai gli utenti stanno imparando a non tenere più in considerazione i post ripetitivi e gli ovvi annunci promozionali. Al contrario immagini ed approfondimenti sono molto graditi! L’attenzione degli utenti è tutta concentrata nella Timeline, le tab ormai hanno perso importanza, quindi gli sforzi vanno mirati ad una gestione ottimale della Timeline.
Quattro consigli per la Timeline di Facebook:
- Tenere aggiornata la Timeline più volte alla settimana usando contenuti sempre nuovi è indispensabile per catturare gli utenti.
- Sfruttare le «milestone» per evidenziare particolari eventi.
- Sfruttare le immagini data la loro capacità di attirare l’attenzione, grazie anche alle ampie dimensioni in cui possono venire inserite.
- Utilizzare le «domande» per ottenere un feedback maggiore da parte degli utenti.
(esempio di milestone su Facebook)
Come usare Facebook per farsi pubblicità?
Facebook offre molti strumenti, ecco quindi tre semplici consigli finali per usarlo al meglio:
- Pianificare in maniera adeguata i contenuti e le informazioni che verranno veicolate nei social network, stabilendo tempistiche, target e modalità di diffusione.
- Anche l’aspetto grafico ha la sua valenza. Con un po’ di creatività nell’uso delle immagini si possono raggiungere dei risultati positivi.
- Infine vanno analizzati con attenzione i dati che si possono raccogliere sulle abitudini degli utenti, le statistiche di diffusione dei post e le eventuali statistiche di accesso dei siti web per migliorare sempre di più le strategie di marketing più adeguate.
Se hai bisogno di una consulenza mirata di social marketing, compila il modulo di contatto