Introduzione alla terminologia SEO
Prima di procedere con la spiegazione dell’esperimento ed illustrarne i risultati, ecco un breve riassunto di cosa si intende con SEO, CTR e SERP.
Con il termine SEO (che sta per Search Engine Optimization) si possono indicare molte cose. Generalmente ci si riferisce a tutte quelle attività ed ottimizzazioni necessarie a migliorare il posizionamento ed il rendimento dei siti web all’interno dei risultati dei motori di ricerca, ovvero la SERP (Search Engine Result Pages). Quindi due termini su tre li abbiamo descritti piuttosto facilmente.
Resta da spiegare il CTR, ovvero il Click Through Rate. È un argomento che ha già trovato ampio spazio in questo sito: si tratta della percentuale di click effettuati in rapporto al numero di utenti. Quindi il CTR è un indice che serve per indicare quanto una azione viene svolta dagli utenti.
Aumentare il CTR è uno degli obiettivi principali nel web marketing in quanto è un parametro direttamente proporzionale al successo del sito stesso. Ad esempio aumentando le persone che entrano in un sito ecommerce aumentano anche le probabilità che vengano effettuate delle vendite.
L’esperimento SEO
Questo esperimento è una operazione le cui basi teoriche sono ormai consolidate ed è una pratica usata da tempo.
Però è sempre molto importante riprodurlo periodicamente per verificare che sia sempre valido.
Ma di che esperimento SEO si tratta? L’esperimento si basa sull’ottimizzazione del titolo e del meta tag description delle pagine web per stabilire se e quanto cambia il CTR all’interno della SERP.
Per spiegare l’esperimento procediamo subito con un esempio pratico.
Il tutto si svolge in tre fasi:
Fase numero uno: la misurazione del CTR all’inizio dell’esperimento.
Per prima cosa si sceglie una pagina web già indicizzata nel motore di ricerca Google e si misura il CTR per una specifica chiave di ricerca tramite i dati di Google Analytics o usando appositi software.
Ad esempio, per la chiave di ricerca in esame, la pagina scelta potrebbe essere posizionata in terza posizione nella SERP Google ed avere un CTR del 10% (dati medi).
Fase numero due: l’ottimizzazione del titolo e della descrizione.
Il titolo delle pagine e la descrizione scritta con il tag meta description sono utilizzate dal motore di ricerca Google per generare i risultati delle ricerche (a meno che Google non identifichi contenuti diversi per la generazione dei singoli risultati).
Nell’immagine qui sotto possiamo vedere un esempio di risultato nella SERP Google. È composto dal titolo, in blu, l’indirizzo della pagina e un testo descrittivo (meta description).
Quando una persona scorre i risultati delle ricerche clicca per primi quelli che attirano maggiormente il suo interesse, quindi il testo svolge un ruolo molto importante in questa scelta.
Un titolo ed una descrizione appropriati possono influire in maniera significativa nel processo decisionale delle persone.
Ecco quindi che, a parità di posizionamento nella SERP, un titolo ed una descrizione ottimali possono aumentare il CTR!
Quindi la seconda fase è proprio quella di inserire un titolo ed una descrizione che possano contribuire a questo scopo.
Per notare maggiormente l’effetto si può scegliere una pagina senza il titolo e la descrizione.
Fase numero tre: misurare i risultati post-ottimizzazione.
Recentemente ho svolto questo esperimento in una pagina che aveva solo un titolo (non ottimizzato) e priva di descrizione.
Dopo circa un mese e mezzo ho misurato il CTR per la parola chiave principale della pagina nei trenta giorni precedenti e l’ho confrontato con i dati rilevati prima della modifica.
La posizione della pagina nella SERP non è variata e nemmeno gli altri risultati sono cambiati. Inoltre, per il test, è stata scelta una tematica poco soggetta ad influenze dovute alla stagionalità o ad eventi esterni. Tutto questo per ottenere un risultato che sia valido per trarre delle conclusioni.
Quali sono stati i risultati dell’esperimento SEO per aumentare il CTR?
I risultati sono stati eccellenti: grazie al solo miglioramento del titolo ed all’aggiunta di una descrizione appropriata, è stato ottenuto un aumento del CTR del 12%.
Da questo semplice esperimento possiamo osservare come ancora una volta i contenuti siano un fattore fondamentale sul web.
I contenuti (testi, foto e video) devono rispondere alle esigenze degli utenti/consumatori. Testi obsoleti e descrizioni imprecise giocano negativamente nelle performance globali di un sito web.