Alla base del framework Zurb Foundation 4 troviamo l’approccio chiamato mobile first. Ovvero la progettazione dell’intero layout del sito web che si sviluppa a partire dai dispositivi mobili: tablet e smartphone.
Questa filosofia è giustificata dal largo uso di iPhone, iPad e terminali Android per la navigazione dei siti internet.
Realizzare il prototipo di un sito web è quindi diventata una attività molto più complessa rispetto al passato: esistono infatti numerose dimensioni dei monitor da tenere in considerazione già dalle prime fasi della ideazione grafica.
Lo sviluppo di siti internet con una progettazione grafica di tipo «mobile first» e l’applicazione delle tecniche di responsive design è aiutato dal framework Zurb Foundation che offre degli strumenti utili ad ottimizzare l’impaginazione di un sito web.
Prima di cominciare la creazione vera e propria di un sito internet è molto utile sviluppare un prototipo, un esempio di sito web che mostri le caratteristiche principali del sito, le sezioni e l’impaginazione di massima.
Invece di sviluppare tavole e tavole sotto forma di immagini JPG, un prototipo navigabile in HTML già predisposto per la navigazione da tablet e smartphone è decisamente utile per rendersi conto di quella che sarà l’esperienza d’uso del sito da parte degli utenti finali.
Infine i prototipi realizzati con i framework possono essere riutilizzati come punto di partenza per la creazione di siti web completi, come dimostrato nell’articolo con l’esempio della landing page responsive creata con il framework Twitter Bootstrap.