L’incremento delle vendite di tablet
Un sondaggio svolto da Pew Internet ha rilevato che dalla metà di dicembre 2011 alla metà di gennaio 2012 il numero di americani che posseggono un dispositivo tablet è quasi raddoppiato. In sostanza il numero di americani che possiede un terminale per leggere contenuti digitali è passato da circa il 18% di dicembre a quasi il 30% in gennaio.
C’è da sottolineare però che nella seconda metà del 2011 le vendite di questo tipo di dispositivi sono state piuttosto deludenti. Probabilmente tutti stavano aspettando il periodo natalizio per acquistare un nuovo iPad o un tablet con Android.
In Europa la situazione è stata molto simile. Nelle vendite di prodotti tecnologici i tablet hanno avuto un’impennata nel periodo natalizio: su dieci prodotti venduti, due sono stati tablet.
Un dato interessante è che nello stesso periodo la vendita di lettori ebook ha avuto più o meno la stessa impennata dei tablet, anche se però questo numero è di minore interesse per chi vuole farsi pubblicità su internet.
La relazione tra content marketing e tablet
Questa rapida diffusione di tablet spinge sempre di più le aziende a sfruttare il content marketing all’interno delle campagne promozionali tramite il web. Il motivo è la tipologia di utilizzo: spesso chi usa un tablet lo fa per fruire dei contenuti presenti sul web. Leggere notizie, approfondimenti o recensioni è una attività molto comune. Praticamente il tablet è considerato sempre più come un sostituto del tradizionale quotidiano o della rivista cartacea.
Un altro dato molto significativo è che quattro utenti su cinque dichiarano di leggere molte più pagine su internet con il proprio tablet rispetto a quanto facessero prima con un normale PC.
Grazie al content marketing, abbinato ad una opportuna strategia SEO e di posizionamento nei motori di ricerca, si possono quindi produrre contenuti di qualità che attirano i lettori e fanno conoscere i propri prodotti e servizi ad un bacino molto più ampio di consumatori.
Lo sviluppo di siti web ottimizzati per i tablet
Se si vuole sfruttare questa nuova opportunità per far conoscere il proprio brand o per aumentare il volume di vendite, è importante investire nei due punti appena descritti:
- SEO: ottimizzazione e posizionamento del sito per essere più visibili nei risultati dei motori di ricerca
- Content marketing: creare contenti interessanti per diffondere utili informazioni legate al marchio, alle qualità dei prodotti offerti ecc.
Non bisogna però tralasciare un fattore fondamentale: il sito web deve essere ottimizzato per i tablet.
Se il sito web non è ben leggibile in un tablet, tutti gli sforzi compiuti saranno utili solo per quella parte di utenti che navigano attraverso i normali PC. Pertanto è opportuno realizzare un sito web compatibile con iPad e con i diversi tablet che usano la piattaforma Android per assicurarsi il maggior numero di utenti possibili.