Realizzazione siti web Mobile
Il mondo mobile sta diventando sempre più protagonista in tempi decisamente rapidi. Nel giro di un paio di anni l’uso degli smartphone è aumentato in maniera vertiginosa ed anche i tablet stanno riscuotendo un notevole successo. Anche Google ha volto il proprio sguardo in questo settore con l’introduzione nel mercato di Android, diretto rivale dell’iPhone, ed attraverso numerosi servizi e strumenti.
Google, nell’ottica di stimolare una maggiore consapevolezza delle tematiche legate al mobile, ha diffuso recentemente un elenco di 10 consigli utili allo sviluppo di un sito web mobile efficiente ed efficace. Questo ci fa facilmente ipotizzare che i siti web «mobile-friendly» saranno tenuti in maggiore considerazione anche per quanto riguarda il posizionamento nei motori di ricerca. Google ha già sottolineato l’importanza della qualità dei contenuti dal punto di vista dell’usabilità, in occasione del recente Panda Update [1]. L’attività di SEO, quindi, dovrà tenere conto anche di questi aspetti, che sono diversi tra le varie piattaforme ed i molteplici dispositivi presenti nel mercato.
L’esperienza d’uso dei siti web in un classico PC non può essere paragonata a quella di uno smartphoin. Nel primo l’area visibile è molto più estesa e l’interazione avviene tramite tastiera e mouse, mentre nel secondo caso lo schermo è ridotto e si interagisce con le dita direttamente «tappando» su quanto si vede. Comunque i dieci consigli di Google per la realizzazione di siti web mobile sono validi, in parte, anche per il mondo dei PC.
I dieci consigli di Google:
- Realizzare siti web che si carichino velocemente. Non è una novità, sappiamo che gli utenti non hanno pazienza. E se già hanno fretta quando sono davanti ad un PC, diventano ancora più impazienti con in mano uno smartphone. Quindi la velocità di caricamento è un requisito fondamentale.
- Deve essere semplice navigare tra le varie pagine e sezioni del sito. Anche qui a di nuovo, con la differenza che se si hanno molte pagine e molte funzionalità sarà necessario progettarle in maniera adeguata per posizionarle all’interno di uno schermo da qualche pollice di diagonale.
- Tenere in considerazione che le dita maggiormente usate negli smartphone sono i pollici, pertanto la posizione dei link o dei pulsanti andrà scelta accuratamente.
- La leggibilità deve essere, ovviamente, un aspetto da non sottovalutare. Il contenuto della pagina deve essere facilmente leggibile evitando di costringere l’utente a zoomare per vedere i contenuti.
- Sviluppare siti web che funzionino sul maggior numero di dispositivi. Android ed iPhone si stanno spartendo il mercato, quindi un sito web mobile dovrebbe poter funzionare correttamente in entrambe le piattaforme.
- Il tasso di conversione è una priorità, pertanto il processo che porta all’acquisto di un prodotto oppure quello che permette all’utente di trovare e compilare un modulo di contatto devono essere delle procedure facili da usare.
- Anche la localizzazione è un fattore importante: se un visitatore cerca un rivenditore o un negozio è molto probabile che lo cerchi nella propria zona. Fare in modo che il sito si adatti alla località in cui si trova l’utente può essere un interessante valore aggiunto.
- Nel sito web mobile si dovrebbero offrire le stesse funzionalità del sito web sviluppato per PC.
- Quando si sviluppa un sito web mobile è fondamentale che gli utenti lo usino. Pertanto sono necessari gli opportuni reindirizzamenti (automatici) dalla versione desktop a quella per smartphone.
- L’ultimo consiglio è quello di non smettere di fare i test dopo la pubblicazione del sito, ma di aggiornarlo ed ottimizzarlo costantemente anche grazie ai feedback dei visitatori.
Se un sito web è di facile navigazione e consultazione, sicuramente sarà preferito dai visitatori. Nel mondo dei PC desktop se un sito web non è semplice da navigare, gli utenti possono comunque ritornare, ma nel mondo degli smartphone gli utenti saranno molto meno propensi a tornare in un sito non ottimizzato.
Le persone passano sempre più tempo connesse da dispositivi mobili, non solo per informarsi, ma anche per fare acquisti, scegliere un ristorante o trovare un fornitore. Seguendo questi consigli possiamo aumentare la soddisfazione degli utenti e trovare un nuovo modo per poter sfruttare il proprio sito web grazie ad un maggiore ritorno dell’investimento per la propria presenza in rete.
[1] Con Panda Update si intende una serie di aggiornamenti degli algoritmi di valutazione dei siti web e delle loro pagine da parte del motore di ricerca Google nel corso del 2011. Questo ha influenzato in maniera evidente i risultati nei motori di ricerca. Il Panda Update si basa fondamentalmente sia sulla qualità dei contenuti che dei siti web nella loro interezza.