Organizzare e gestire eventi con Google+ Eventi
Google+ Eventi è la risposta di Google agli eventi di Facebook, ma le differenze sono molte ed i punti a favore di Google sono numerosi. Grazie a Google+ Eventi si è in grado di gestire con più efficacia gli eventi, con un coinvolgimento più elevato degli utenti e con delle funzionalità decisamente interessanti. Scopriamo subito quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono.
Grafica accattivante e fotografie animate
L’aspetto grafico è la prima differenza: la semplice schermata di creazione dell’evento e la pagina dell’evento sono molto curate, facili da usare e le fotografie animate per l’intestazione della pagina sono un tocco di classe notevole. Diversi dettagli sottolineano particolare attenzione al design grafico. Ad esempio la linguetta per espandere / contrarre le informazioni dell’evento.
Integrazione con Google Calendar per disponibilità
L’integrazione con Google Calendar permette di verificare la propria disponibilità per partecipare ad un evento. Questa funzionalità è sicuramente una mossa azzeccata: l’integrazione tra i prodotti di Google colpisce ancora e chi usa Google Calendar per la gestione dei propri impegni lo apprezzerà sicuramente. Inoltre gli eventi a cui si conferma la partecipazione sono inseriti automaticamente nel proprio calendario.
Invitare agli eventi chi non usa ancora Google+
Molto utile la possibilità di invitare anche le persone che abbiamo nella rubrica di Google anche se i destinatari non sono iscritti al social Google+. In questo modo si può aumentare il pubblico di utenti in maniera considerevole.
Caricamento di foto dell’evento in tempo reale
Infine un «plus» rispetto a Facebook è la galleria fotografica gestita dai partecipanti all’evento che possono caricare le loro foto ed arricchire in tempo reale la pagina dell’evento.
Risvolti SEO di Google+ Eventi
Questa nuova funzionalità di Google+ che risvolti avrà nel SEO? Sicuramente è un modo per coinvolgere ulteriormente gli utenti ed incentivarli ad usare ancora di più la piattaforma Google+. Di conseguenza sarà da aspettarsi un aumento della rilevanza dei fattori legati alla condivisione ed al numero di «+1» all’interno delle SERP.
Un altro aspetto è quello legato alla indicizzazione delle pagine eventi di Google+. È infatti molto probabile la loro indicizzazione nel motore di ricerca Google. Sarà interessante scoprire quanto verranno tenute in considerazione rispetto ad altre pagine e come le informazioni geografiche e temporali saranno gestite ed utilizzate sia come parametri di rilevanza della ricerca sia come eventuali rich snipplet (informazioni extra visualizzate nei risultati delle ricerche su Google).
Il web marketing ormai non gioca più solo con il posizionamento dei siti web nei primi posti su Google, ma si deve anche confrontare con gli strumenti offerti dai social media, come Google+ Events, per far aumentare la visibilità di brand, prodotti, aziende e servizi tramite più canali.