Per posizionare un sito internet c’è bisogno di uno studio approfondito ed una fase di progettazione molto accurata. Le metodologie per il SEO sono numerose, ma tutte necessitano di un’analisi precisa del mercato, dei prodotti che si desidera posizionare ed anche dei concorrenti che sono già presenti sul web.
Stabiliti gli obiettivi, target, e deciso il budget che si vuole investire per promuovere il sito e la propria azienda su internet, si può effettuare il posizionamento del sito nei motori di ricerca.
Analisi delle parole chiave
Il primo aspetto da analizzare è l’insieme dei termini che si desidera posizionare. Ad esempio i nomi della propria azienda, dei propri prodotti o dei servizi offerti. Studiare le combinazioni più valide ed i trend di ricerca serve per ottenere un vantaggio sulla concorrenza.
Non bisogna però strafare: troppe parole chiave potrebbero anche essere controproducenti: si deve avere il giusto numero di keyword. Esse, inoltre, devono essere pertinenti con gli argomenti trattati nelle pagine per poter massimizzare i risultati.
Oltre alle parole chiave serve anche ricercare le frasi più efficaci per poter realizzare testi, descrizioni e didascalie che contribuiscano a migliorare il serp (ovvero la posizione nei risultati dei motori di ricerca).
Perché le parole chiave sono importanti
I principali motori di ricerca, Google, Yahoo e Bing, sono lo strumento che la maggior parte degli utenti di internet usano per cercare prodotti e fornitori. I vostri potenziali clienti si affidano ad essi per le ricerche su internet e di solito guardano chi è nei primi posti su Google!