Ancora oggi molti siti vengono realizzati con strumenti tradizionali come Adobe Dreamweaver. Ogni pagina del sito è un singolo file .html (o .php, o .jsp…). Ogni modifica al sito deve essere effettuata direttamente in ogni singola pagina. Un sito web amatoriale di piccole dimensioni potrebbe risultare facilmente gestibile con una simile struttura, ma un sito professionale, magari con centinaia di pagine, risulterebbe di difficile gestione e manutenzione con un tale sistema.
Per questo motivo negli ultimi anni si stanno facendo strada i CMS (Content Management System) che permettono di gestire molto più facilmente il sito web una volta che questo è stato realizzato.
Lo strumento che Realizzazione Siti Vicenza ha scelto per lo sviluppo di siti web dinamici è Drupal. Ecco alcuni motivi che rendono i CMS, e Drupal in particolare, un valido strumento per realizzare siti web professionali.
5 motivi per realizzare un sito in Drupal
1 - Semplice da aggiornare
Aggiungere, modificare o cancellare pagine, news o altri contenuti è molto più semplice rispetto a Dreamweaver poiché è sufficiente modificare il sito direttamente dal browser attraverso una interfaccia semplice ed intuitiva. Non sono necessarie conoscenze di programmazione per l’utente finale che può quindi aggiornare il sito autonomamente senza richiedere l’intervento di un programmatore o un web designer.
2 - Modificare la grafica del sito senza cambiarne i contenuti
Modificare la grafica di un sito tradizionale è una operazione molto complessa e costosa. Ogni pagina deve essere modificata singolarmente. Attraverso il CMS Drupal invece è possibile cambiare la grafica senza doversi preoccupare di quante pagine siano presenti nel sito. Grazie al sistema di template di Drupal si riesce a cambiare il «vestito» del sito con molta più facilità: realizzazione temi Drupal.
3 - Il software CMS è in costante aggiornamento
Un sito web creato «manualmente» è di solito un prodotto finito. Al contrario Drupal ha un numero elevato di sviluppatori ed utenti che contribuiscono al miglioramento della piattaforma con correzioni ed aggiungendo funzionalità.
4 - Moduli aggiuntivi per estendere le funzionalità di Drupal
Le funzionalità del CMS possono essere estese installando dei componenti aggiuntivi. Ad esempio il modulo per il forum, per l’integrazione con servizi di social newtork o per la traduzione dell’interfaccia in più lingue. Inoltre è anche possibile aggiungere funzionalità attraverso la programmazione di moduli personalizzati per Drupal: sviluppo moduli Drupal.
5 - Un sito in Drupal è basato su un database
I vantaggi di Drupal dipendono principalmente dal fatto che i dati sono memorizzati in un database. Ciò permette la gestione dinamica delle pagine, dei contenuti, del sistema di navigazione ecc. Avere un database permette inoltre di mantenere più facilmente i backup ed in generale la gestione di tutti i dati del sito.
Bonus - Un sito Drupal è ottimo per il posizionamento ed il SEO
Oltre ai cinque classici motivi, ecco un motivo in più per scegliere Drupal. Grazie a questo CMS è possibile ottenere dei risultati migliori nei motori di ricerca. Per essere primi su Google è essenziale avere una piattaforma ottimizzata dal punto di vista SEO. Realizzazione Siti Vicenza fornisce siti in Drupal con particolari personalizzazioni ed ottimizzazioni per migliorare l’indicizzazione e di conseguenza il posizionamento nei motori di ricerca: Drupal SEO.
Perché realizzare un sito con Drupal e non con un altro CMS?
Esistono numerosi CMS, ma esistono anche molti motivi per scegliere di sviluppare un sito in Drupal piuttosto che con un altro CMS. Il motivo principale è la garanzia di ottenere il massimo livello di flessibilità e possibilità di personalizzazione così da poter soddisfare ogni esigenza.
Realizzazione siti internet Vicenza - Sviluppo siti Drupal