Che differenza c’è tra un web developer, un web designer ed un webmaster?
Per rispondere a questa domanda è necessario definire che cosa si intende con queste tre figure professionali.
Sviluppatori, designer e non solo
Cominciamo dal web developer o «sviluppatore web». Il web developer è un professionista che si occupa della realizzazione vera e propria di un sito web grazie alla programmazione delle pagine e degli strumenti necessari alla creazione del sito e, se necessario, occupandosi della progettazione e dello sviluppo di database ed altri aspetti puramente tecnici legati al web ed al software in generale.
Passiamo poi al web designer, una professione che potrebbe essere tradotta in italiano sia come «progettista web» che come «disegnatore web». Solitamente il web designer svolge tutte le attività di studio e progettazione di come deve essere il sito web dal punto di vista grafico e dell’aspetto visuale. Il web designer può anche contribuire attivamente all’ideazione delle modalità di interazione e navigazione del sito da parte degli utenti.
Ed infine ecco il webmaster, termine che viene spesso usato impropriamente per indicare tutti coloro che lavorano nel web, siano essi sviluppatori, progettisti o entrambi, anche se per webmaster si può intendere più precisamente chi è addetto alla gestione, all’organizzazione ed al mantenimento di un sito web o di un portale.
Non è finita qui, le altre professioni del web:
Web developer, web designer e webmaster non sono gli unici modi per distinguere chi opera nel settore del web. Troviamo infatti anche altre qualifiche che indicano particolari compiti come ad esempio il content writer, ovvero chi produce i testi per un sito web, oppure il web architect, cioé chi si occupa di studiare e progettare le modalità, le tecnologie e gli strumenti per lo sviluppo di siti web complessi dove sono necessarie le opportune attenzioni.
Ci sono poi i SEO ed i SEM, ovvero coloro che si occupano del posizionamento dei siti web nei motori di ricerca e più in generale che seguono gli aspetti legati alla visibilità online ed al web marketing. Maggiore risalto dovrebbe essere poi dato agli esperti di usabilità, in grado di contribuire significativamente al miglioramento delle interfacce utente e dei processi interattivi per garantire una maggiore soddisfazione degli utenti ed anche un livello più alto di efficienza del sito web.
La realizzazione di un sito web è una attività che può essere svolta in molti modi e con esiti differenti. Il consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un professionista per ottenere dei risultati ottimali.