Università di Padova - Portale Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Pubblicato il
Portale Drupal per università
Portale Drupal per università

È online il nuovo portale del dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università degli Studi di Padova.

Realizzazione portale università

La realizzazione del nuovo portale del dipartimento di Ing. Elettrica dell’Università degli Studi di Padova è stata completata ed ha portato molte novità sia per quanto riguarda l’accessibilità che per la gestione, la redazione e la pubblicazione dei contenuti.

Consulenza Drupal realizzazione siti

La principale innovazione è stata la migrazione dal sito web statico pre esistente ad un sito web dinamico basato sul CMS Open Source Drupal. La scelta di adottare un CMS per creare un sito internet dinamico è dovuta ai notevoli vantaggi che ne derivano. Primo fra tutti, la possibilità di poter estendere il sito internet con pagine e contenuti senza dover modificare il codice sorgente, bensì usando l’interfaccia di amministrazione direttamente dal sito.

In questo modo anche gli utenti autorizzati possono interagire per mantenere le pagine sempre aggiornate. Ad esempio, i docenti hanno la possibilità di gestire in completa autonomia una propria pagina personale integrata nel portale, assieme all’elenco dei loro insegnamenti.

Sito multilingua

La flessibilità del sito web dinamico permette, inoltre, una migliore gestione dei contenuti in più lingue e le traduzioni delle pagine. In particolare è stata realizzata una personalizzazione avanzata del CMS, grazie anche allo sviluppo di moduli drupal personalizzati, per poter gestire dinamicamente il menu principale, i menu secondari ed il breadcrumb (briciole di pane) in base alla lingua attiva ed alla sezione visualizzata.

Personalizzazione Drupal

La struttura informativa è stata riorganizzata in modo da offrire una più semplice navigabilità grazie ai sotto menu di navigazione contestuali. Anche l’aspetto grafico è stato riprogettato per aumentare l’usabilità generale del sito e renderlo più confortevole. La dimensione dei font, la disposizione dei menu e gli accostamenti cromatici sono quindi funzionali all’usabilità, senza però tralasciare un aspetto allo stesso tempo di stampo istituzionale e piacevole. Anche l’accessibilità è stata tenuta in considerazione e per questo motivo il sito è stato realizzato in modo da essere conforme agli standard web W3C.