Sito web mobile o responsive?
Per fare in modo che un sito web sia navigabile facilmente attraverso un terminale dotato di interfaccia «a tocco» (touchscreen), è necessario adottare delle strategie adeguate che tengono conto dell’ergonomia del sito, delle svariate dimensioni possibili del dispositivo e di molti altri fattori.
Un sito web progettato e creato senza tener conto al mondo mobile non offrirà ai visitatori una esperienza d’uso soddisfacente con un conseguente danno di immagine. Pertanto esistono due metodologie per risolvere il problema:
- realizzare un sito web specifico per tablet e smartphone, ovvero creare una versione speciale del sito con una interfaccia studiata appositamente per i dispositivi mobile;
- creare un sito web di tipo responsive, cioè in grado di adattarsi al dispositivo usato dall’utente in maniera dinamica.
È meglio un sito web mobile separato o conviene adottare il responsive design?
Per rispondere a questa domanda si devono valutare alcuni aspetti sia tecnici che logistici, ma nella maggior parte dei casi un sito web responsive è la soluzione migliore.
Creare un sito mobile separato…
La facilità di sviluppo iniziale è una delle principali motivazioni a favore della creazione di un sito web mobile. Si tratta di una scelta legata soprattutto alle fasi di progettazione e di implementazione del sito web. Sviluppando solo le funzionalità che si desidera rendere disponibili nel sito web mobile si può ottenere un risultato ottimale. Sfortunatamente questa soluzione ha alcune limitazioni, in particolar modo legate alla manutenzione dello stesso (ci si ritrova con due siti da aggiornare) ed al posizionamento del sito nei motori di ricerca.
…o realizzare un sito web responsive?
Al contrario, lo sviluppo di un sito web che si adatta in base alle dimensioni ed alle caratteristiche del dispositivo in cui viene visualizzato ha bisogno di una progettazione più elaborata. In compenso i vantaggi a medio ed a lungo termine sono maggiori rispetto alla creazione di un sito web mobile separato. La facilità di aggiornamento e di gestione del sito è di gran lunga superiore grazie allo sviluppo di un unico sistema. Inoltre un sito web creato secondo i principi del responsive design è decisamente più adatto per essere posizionato con successo nei motori di ricerca. Il SEO (ovvero l’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca) dovrebbe infatti essere uno dei punti fondamentali durante lo sviluppo di ogni sito web: la visibilità nei motori di ricerca è essenziale per il successo del sito stesso.