Siti web compatibili con browser

Pubblicato il
I web browser
Compatibilità dei siti web con i browser

Realizzare un sito internet non vuol dire solo analizzare, progettare ed implementare una struttura complessa che offra informazioni e funzionalità sul web, ma significa anche realizzare una interfaccia utente (UI) che sia ben leggibile e di facile navigazione per tutti gli utenti indipendentemente dal software che usano per navigare la rete.

Sappiamo infatti che solo per il mercato dei personal computer esistono molti browser come ad esempio Mozilla Firefox, Safari, Google Chrome, Internet Explorer ed Opera. Recentemente anche il mondo dei dispositivi mobili, smartphone ed internet tablet ha avuto un forte riscontro da parte degli internauti e così sono nati altri browser, solitamente versioni adattate dei browser per PC.

In questa giungla di software i web designer devono riuscire a fornire un servizio che riesca ad essere fruibile dal maggior numero di sistemi.

Come testare il sito su più browser?

Per verificare l’aspetto di un sito internet su più browser esistono alcuni strumenti a disposizione degli sviluppatori. Uno di questi è Browser Shots, un sito che permette di effettuare uno screenshot di un indirizzo web emulando i diversi software, anche per più versioni. Ad esempio si può scoprire come Internet Explorer 4 visualizza le pagine anche senza averlo installato.

Fortunatamente quando si realizza un sito usando un CMS, ad esempio un sito in Drupal, il meccanismo di template permette più facilmente di ottenere un risultato compatibile con molti browser e, in caso di necessità, si riesce a realizzare un template Drupal sviluppato appositamente per uno specifico dispositivo o browser.