Quando si crea un sito web è importante tenere a mente che verrà usato da più persone con esigenze diverse. In fase di progettazione bisogna quindi considerare le varie modalità di accesso alle pagine senza dimenticare gli utenti con disabilità. Va anche ricordato che le persone con difetti di vista più o meno significativi sono una percentuale molto ampia della popolazione ed il web è anche per loro.
Come migliorare l’accessibilità di un sito con HTML5 e ARIA
Grazie ad HTML5, il nuovo linguaggio per il web, è possibile definire i contenuti di un sito web con maggiore precisione rispetto al passato. Questo permette agli sviluppatori di organizzare e strutturare meglio le informazioni. Inoltre si possono usare le linee guida ARIA (o più precisamente WAI-ARIA) per specificare ulteriormente come una pagina web è composta.
In questo modo i cosiddetti «screen reader», ovvero quei software in grado di leggere il contenuto di un sito ad un non vedente, possono interpretare meglio i siti web. Un esempio è la possibilità di distinguere il menu di navigazione dall’intestazione del sito al contenuto vero e proprio.
Progettare un sito usabile
Per rendere un sito web leggibile ed usabile vanno anche tenuti in considerazione altri aspetti come i colori, i contrasti, la dimensione dei caratteri (e la possibilità di zoomare senza rovinare l’impaginazione). L’impaginazione di un sito fa parte del progetto per l’usabilità dello stesso.
Infine va anche analizzata la possibilità di usare il sito web con uno smartphone o un tablet. Anche in questo caso HTML5 è una tecnologia che si può adottare per poter navigare con facilità nel sito usando l’iPhone.
Accessibilità, usabilità e SEO
Creare un sito usabile ed accessibile è anche un punto di forza per quanto riguarda il SEO, ovvero l’ottimizzazione del sito che è necessaria per essere nei primi posti dei motori di ricerca.
Un sito di qualità è ben visto da Google, e se il sito è accessibile è un valore aggiuntivo tenuto in considerazione. Quando un sito web è ben realizzato e facile da usare per le persone, a maggior ragione anche i motori di ricerca possono indicizzare più facilmente i contenuti.
Creare un sito web accessibile e ottimizzato per i motori di ricerca
Se vuoi creare un nuovo sito web o se vuoi aggiornare un sito esistente, compila il modulo di contatto per richiedere maggiori informazioni su come creare un sito web accessibile ed ottimizzato per i motori di ricerca.