Quando si vuole ottimizzare un sito web per i motori di ricerca (SEO) e fare in modo che sia visibile nelle prime posizioni della SERP, cioè i risultati delle ricerche, è di primaria importanza definire un elenco di parole chiave (keyword) per le quali si desidera far apparire il sito.
Quali sono le parole chiave giuste per posizionare un sito nei primi posti su Google?
Scegliere le keyword ed una strategia di content marketing adatta può sembrare una operazione relativamente semplice. Spesso infatti si tende ad usare esclusivamente i nomi dei prodotti di punta senza tenere in considerazione altri termini che potrebbero ugualmente aumentare il numero di visitatori e quindi potenziali clienti.
Nel momento in cui si riesce a stabilire una lista di parole chiave più adatta e specifica al target a cui il sito si rivolge, si ottiene:
- un incremento delle visite
- l’aumento del tasso di conversione
Con le parole chiave giuste non si aumenta semplicemente il numero di visitatori, ma si aumenta la qualità dei visitatori. Oltre ai «casual user» ci saranno molti più utenti interessati ai contenuti, ai servizi ed ai prodotti offerti, il tutto a vantaggio del tasso di conversione.
Sfruttare i social network ed i forum
Uno dei modi per rilevare le keyword significative è quello di tenere sotto controllo i trend nei social network ed anche nei forum per analizzare cosa gli utenti scrivono, e quindi cosa cercano, in modo da adattare costantemente la strategia SEO.
Ricerca, monitoraggio e statistiche keyword
Trovare le parole chiave è solo il primo passo. Gli interessi dei consumatori mutano nel tempo, per questo bisogna anche monitorare l’andamento dei loro bisogni e del mercato in generale per restare sempre al passo con i tempi. È altresì importante analizzare i risultati che si ottengono dalle varie keyword scelte in modo da affinare e pianificare con maggior precisione l’attività di posizionamento.