Restyling sito internet per Fratelli Ghiotto

Pubblicato il
Sviluppo siti Drupal 7
Sviluppo siti Drupal 7

Con il passare degli anni un sito internet aziendale ha bisogno di essere rivisto ed aggiornato per poter rispecchiare la società, ad esempio presentando i nuovi prodotti, i servizi offerti, le nuove tecnologie o semplicemente per stare al passo con il web, in modo da poter offrire un servizio sempre migliore ai propri clienti ed agli utenti del sito in generale.

Essere presenti in tutto il mondo

Per poter essere più competitivi a livello internazionale, la Fratelli Ghiotto, azienda produttrice di componenti ed accessori per l’aria compressa, ha scelto di aggiornare il proprio sito web con l’obiettivo di far conoscere ad un più ampio numero di operatori del settore la vasta gamma di prodotti presenti in catalogo, sottolineando l’importanza del «Made in Italy» e arricchendo significativamente l’esperienza di navigazione sul sito.

Il primo passo è stato quello di sviluppare un nuovo sito web multilingua così da raggiungere il maggior numero di potenziali clienti. Per poter realizzare un sito moderno in più lingue è però essenziale appoggiarsi ad un CMS che semplifichi la gestione delle pagine e delle traduzioni. La scelta è ricaduta su Drupal 7, ormai sufficientemente maturo per questa tipologia di siti internet.

Dal sito statico al sito dinamico con Drupal 7

Uno dei vantaggi dei siti web moderni è la presenza di un pannello di amministrazione per la modifica autonoma dei contenuti. A differenza di qualche anno fa, oggi i proprietari di un sito web possono aggiungere notizie, modificare le pagine o aggiornare i prodotti e le foto senza dover richiedere un intervento tecnico da parte di un programmatore esterno.

Grazie al CMS Drupal 7 è stato quindi possibile implementare un sito web dinamico con questa importante caratteristica.

Con Drupal 7, inoltre, si ha a disposizione un sito web ricco di molte altre funzionalità come ad esempio:

  • Feed RSS
  • Area riservata
  • Modulo di contatti avanzato  e raccolta dati per uso statistico
  • Slideshow dinamici
  • Generazione automatica Sitemap

Il rifacimento del sito web è stato sia strutturale, con la nuova piattaforma CMS Drupal 7, che grafico, grazie al tema per Drupal creato appositamente per la nuova immagine dell’azienda. Con il nuovo sito sono stati aggiornati ed arricchiti i contenuti la cui gestione è garantita dall’interfaccia personalizzata secondo le caratteristiche del sito.

Particolare attenzione è stata data agli accorgimenti per i motori di ricerca (SEO Drupal) in modo da facilitare l’indicizzazione delle pagine.

Infine, per garantire un buon livello di accessibilità e per una ulteriore ottimizzazione SEO, il template XHTML/CSS implementato su misura per il nuovo sito web è stato realizzato conformemente agli standard del web W3C.