Ristrutturare un sito web è molto importante soprattutto in questo periodo. Molti vecchi siti non sono ottimizzati per il web moderno. Ad esempio i primi siti web creati nei primi anni duemila sono realizzati attraverso tecnologie ormai obsolete e poco funzionali sia dal punto di vista della gestione che dal punto di vista grafico e di comunicazione.
La rete Internet si è evoluta e con essa anche i siti devono stare al passo.
Molti siti web sono stati realizzati diversi anni fa, e la maggior parte sono stati costruiti in assenza di CMS, ovvero quei sistemi che permettono di tenere aggiornato il sito web in autonomia senza dover richiedere costosi interventi tecnici specializzati. Spesso questi siti web sono rimasti fermi con testi ed immagini non più attuali. Grazie alla manutenzione ed all’aggiornamento di un sito web si possono rinfrescare i contenuti e fornire ai visitatori informazioni aggiornate e precise.
Negli anni scorsi la realizzazione dei siti web difficilmente teneva conto del SEO: il posizionamento su Google e negli altri motori di ricerca non veniva infatti considerato una priorità. Inoltre, nei casi in cui fossero state adottate delle strategie SEO, si trattava di interventi che non sono più adeguati e che potrebbero addirittura essere penalizzanti dal punto di vista della visibilità online.
I siti web più datati possono soffrire anche di altri problemi, ad esempio l’usabilità e l’accessibilità erano spesso sottovalutati.
Tutto questo è dovuto al fatto che in passato la promozione delle aziende e dei prodotti su internet erano ancora dei concetti troppo moderni. La pubblicità online ha impiegato un po’ di tempo per essere accettata e compresa.
Aggiornare un sito web non è più una opzione: il restyling dei vecchi siti è essenziale per poter competere con i nuovi siti web realizzati usando le più recenti tecnologie di programmazione e le metodologie di posizionamento nei motori di ricerca affiancate da interventi mirati di web marketing e comunicazione per favorire l’aumento dei contatti e dei clienti oltre a massimizzare la reputazione dei brand, dei prodotti e dei servizi offerti.